tsunaseth ha scritto:
QUando la togli dal congelatore, la metti in acqua a 40°C e la lasci riprendere naturalmente sostituisci l'acqua man mano che diventa fredda ....
Ho fatto anche questa prova. Prova filatura OK. Sono arrivato al metro con pochissimi grammi di cagliata. Gusto
parecchio acido. E nonostante ciò ho aspettato ancora un'oretta, però evitando che la pasta mi diventi morbida come quella delle foto postate da Aquila.
-> L'ulteriore attesa mi ha portato ad un gusto
molto acido.
Ovviamente non ho fatto il lenzuolo per mancanza di competenza, ma la pasta si allungava benissimo.
Risultato: Il solito. Pasta che non diventa omogenea e liscia, superficie che si spappola appena la si tocca. Pelle delle mozze ruvida. Inoltre oggi ho perso molti grassi in filatura. L'acqua era giallissima e untuosa - il grasso galleggiava in superficie dell'acqua di filatura, praticamente come se ci avessi sciolto dentro del burro. Mai successo prima. Forse questo dipende dal fatto che ho congelato la pasta?
Comunque sia: La prossima lavorazione non la faccio prima di avere qui il PH metro. E dei fermenti fatti apposta per le mozzarelle. Infatti l'altra incognita rimane sempre quella dello yogurt. Anche se non sono in grado di capire a che punto quest'ultimo può influire sul prodotto o meglio sui problemi che riscontro.