Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 16:14

Rispondi all’argomento  [ 1111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61 ... 112  Prossimo
Procedura mozzarella per neofita by Tsuna 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
silvya ha scritto:
Ciao a tutti...sono nuova e sto cercando di fare la mozzarella in casa. Ho comprato dei fermenti liofilizzati. Sulla busta c e scritto dose 5uc...ma che vuol dire? unità colonia? è per 50 litri? :?: :?:

industria-lattiero-casearia-f40/mi-presento-argomenti-off-topic-t11626.html

poi iniziamo con le risposte.... :D

27/03/2014, 13:59
Profilo

hai ragione!!!scusa...veramente "no buono" il fatto di non presentarsi!ora però ho rimediato:-)
Comunque ho fatto la mozzarella! nonostante l'assenza di phamentro o cartine la pasta filava e la mozzarella è venuta! il problema è la durezza...questo difetto da cosa può essere dovuto?
-Per non aver azzeccato il momento preciso per filare (ho fatto la prova filatura la pasta era lucida e forse dovevo aspettare un altro po' ma avevo paura che andasse troppo in la con l'acidità)
- Dal poco tempo di filatura?? (avrò mescolato la pasta a 90 gradi 10 minuti..l'acqua che è entrata in pasta sarà stata troppo poca?)
ps: Potreste dirmi cosa vuol dire quel 5 uc? sono gli stessi fermenti usati per lo yoghurt?
grazie grazie :D

31/03/2014, 18:08
Profilo

10 minuti??????????????????????? :o :o esagerazione!!! Per me 3 minuti è già un eternità.
Più fili più sgrassi...
Nella prova di filatura, si tirava per 30 cm senza spezzarsi?
Dimmi in MP la marca del caglio e magari anche il ceppo.
Sia per lo yogurt che per la mozzarella si utilizzano dei termofili ma cambia il ceppo e la concentrazione di essi.

31/03/2014, 21:09
Profilo

Ma allora perchè nel caseifici dove fanno tutto le macchine, le finte braccia impastano per anche 15/20 minuti? una volta ho visto addirittura che la pasta venina passata da uno scomparto con meno acqua a piu acqua per poi passare alla formatura...20 minuti ci stava sicuramente e la mozzarella non era per nulla dura!Perche?
ah io ho messo acqua fin tanto il rapporto di acqua e cagliata era 3:1
Nella prova filatura si filava ma si spezzava dopo 10 cm..ho pensato fosse dovuto al fatto che provavo con una mole di pasta troppo ridotta perchè mi sembrava abbastanza lucida!somara???
ok ti mando l'mp!!
grazie grazie :D

01/04/2014, 22:11
Profilo

Formazione: Diploma,geometra.
Se filava un pochino e si spezzava, stai pure certa che non era natura abbastanza, era ancora acerba, doveva stare ancora un po a maturare. Per questo di sono venute dure le mozzarelle.

01/04/2014, 22:16
Profilo WWW

Ragazzi, qualche mese fa mi ero messo d'impegno per realizzare un compendio-breviario sulle allora circa 150 pagine dedicate alla mozzarella, derivando tutte le regole primarie e gli accorgimenti per mirare alla perfezione; ero arrivato a buon punto...poi...poi ad Assisi, di fronte l'eremo di S. Francesco nel quale ero in visita, mi scassinarono la macchina e si fotterono il pc con, fra le varie cose, quel documento sulla mozzarella. Ma ritornerò a farlo perchè ritengo sia una cosa utile e micidiale, che farebbe fare un gran passo avanti alla nostra sezione.

01/04/2014, 23:25
Profilo

acerba acerba :)

con un mezzo cucchiaio da tavola di cagliata prelevata dalla pentola e acqua a 85C si forma prima un salsicciottino di 1cm x 3cm che rituffato brevemente nell'acqua si allunga fino a un metro e più come un chewing gum.
lo stesso mezzo cucchiaio di cagliata ripiegato più volte su se stesso e pressato con le dita nel cucchiaio forma un dischetto di 3/4cm di diametro che rituffato brevemente nell'acqua forma un velo trasparente di 10/15cm di diametro senza rompersi

pisolo

02/04/2014, 10:13
Profilo

Exodus ha scritto:
Ragazzi, qualche mese fa mi ero messo d'impegno per realizzare un compendio-breviario sulle allora circa 150 pagine dedicate alla mozzarella, derivando tutte le regole primarie e gli accorgimenti per mirare alla perfezione; ero arrivato a buon punto...poi...poi ad Assisi, di fronte l'eremo di S. Francesco nel quale ero in visita, mi scassinarono la macchina e si fotterono il pc con, fra le varie cose, quel documento sulla mozzarella. Ma ritornerò a farlo perchè ritengo sia una cosa utile e micidiale, che farebbe fare un gran passo avanti alla nostra sezione.

Mmh mmh... Che sia il segnale del Santo che ti dice di demordere in codesta impresa?? :mrgreen:
Se una volta durante i tuoi pellegrinaggi vorrai passare sulle sponde del lago di garda per ripercorrere i passi di Catullo e passare a trovarmi potremmo mettere per iscritto tutta questa tecnica in un battibaleno :D La tua conoscenza dell'italiano e la mia conoscenza tecnica unite per un bene comune.

02/04/2014, 13:33
Profilo

Fratello Maestro Ermanno, stavo proprio pensando ultimamente di fare un'incursione al Nord, quindi la tua gentile proposta cade a fagiuolo. Arriverà il momento di questo opus magnum sulla Mozzarella con la nostra cooperazione!

03/04/2014, 17:35
Profilo

Ciao a tutti. Volevo chiedere se qualcuno mi sa spiegare casa avviene chimicamente quando una cagliata si demineralizza e quindi diventa pronta per essere filata.

05/04/2014, 22:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61 ... 112  Prossimo