|
Procedura mozzarella per neofita by Tsuna
Autore |
Messaggio |
JacoBio
|
RICEVUTO!! Appena avrò una connessione decente posto le foto della mia mini cantina!!
|
20/03/2014, 14:27 |
|
|
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Ho raggiunto il 15% di resa . Pesata dopo 30 minuti dalla formatura (5 litri di latte),720 grammi (14,40%). Pesata mezz'ora fa, quindi 7 ore dopo la produzione, 770 grammi (15,40%) . Ho semplicemente utilizzato più acqua in filatura e secondo taglio delicatissimo.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
22/03/2014, 17:54 |
|
|
PaoloZanza
Formazione: Perito chimico industriale
|
Ciao a tutti, ho fatto oggi la cagliata per fare la mozzarella ma questa ha raggiunto il punto di filatura in un momento in cui dovevo andare via di casa, causa imprevisto. Proprio mentre facevo la prova di filatura ho dovuto mettere tutto in frigo e rimandare a domani (sperando che la cagliata regga). L'ultima prova di filatura è andata bene, o quasi, diciamo che la cagliata era quasi pronta per essere filata, giusto un po ruvida e non si allungava tranquillamente ma a un certo punto si spezzava. Ne deduco che ho messo la cagliata in frigo quando questa era ancora acerba ma quasi matura. Il pH non lo conosco perchè non ho phmetro, le volte che ho fatto la mozzarella mi son arrangiato con la prova di filatura.
Domanda: Ho fatto una cavolata a mettere la cagliata in frigo?Nel senso che domani sarà comunque passata e devo buttare tutto...? Che differenze potrei trovare nel prodotto finale viste le 18 ore minimo che la cagliata passerà in frigo?Il frigo l'ho messo al minimo, intorno ai 3-5 gradi penso.
Ho provato a cercare nel forum se l'argomento era già stato affrontato ma non ho trovato una risposta adatta a questo caso.
Grazie!
Paolo
_________________ Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione. Henry Ford
|
25/03/2014, 22:34 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Sarebbe stato meglio portarla a filatura, poi tagliarla a fettine e immergerla nell'acqua fredda in frigo. Quando la tirerai fuori dal frigo, la tagli a fette sottili e la immergi in acqua a 40°C così ti si riattiva e naturalmente prima di filare la provi ancora
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
26/03/2014, 13:24 |
|
|
PaoloZanza
|
Grazie per l'indicazione, ho appena finito di formare le mozzarelle, ma mi sa che non ho aspettato abbastanza, mi son fatto prendere dalla foga infatti la pelle è appena un po ruvida, e sotto pelle ci son delle bolle (forse si son formate mentre arrotolavo la palla di mozzarella, ci stà?). Comunque son soddisfatto, stavolta le ho fatte belle grosse da farle rimanere sugose dentro metto le foto. Ciao! Paolo
_________________ Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione. Henry Ford
|
26/03/2014, 17:59 |
|
|
pisolo
|
le bolle sono di aria e devi solo migliorare la manipolazione della formatura la rugosità può essere dovuta a molti fattori considerando quello che hai fatto ringrazia che han filato la sugosità non dipende dalla dimensione ma da quanto fai bere la cagliata durante la fase di filatura cerca i post che ne parlano pisolo
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
26/03/2014, 18:07 |
|
|
PaoloZanza
|
La cagliata l'ho lasciata nell'acqua di filatura per un paio di minuti prima di iniziare a filare. L'acqua era il doppio in peso della cagliata ed era salata quando ancora era sul fuoco a scaldare. Questi son gli accorgimenti che credo d'aver capito servano a far bere la cagliata e quindi a far risultare la mozzarella morbida, oltre a non stressare la pasta in filatura. Ma di sicuro c'è centomila altre variabili che manco mi sogno d'azzeccare. Che consigli ci sono altrimenti?
Grazie!
paolo
|
26/03/2014, 18:35 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Buca la vescica. Nel complesso non male... Forse cercherei di migliorare il processo di filatura perché mi sembra ancora troppo "nervosa" come pasta
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
26/03/2014, 21:16 |
|
|
silvya
|
Ciao a tutti...sono nuova e sto cercando di fare la mozzarella in casa. Ho comprato dei fermenti liofilizzati. Sulla busta c e scritto dose 5uc...ma che vuol dire? unità colonia? è per 50 litri?
|
27/03/2014, 12:14 |
|
|
pisolo
|
lascia perdere i fermenti vai al supermercato e compera lo yoghurt più scadente che c'è quello senza marca usa quello come fermento nelle dosi indicate dal procedimento
pisolo
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
27/03/2014, 12:41 |
|
|