oh, finalmenteeee!!!!...qualcosa di accettabile!!!...anche se poi io canto ed io suono e nessuno mi caga, sto praticamente scrivendo solo io
oggi ho finalmente partorito un prodotto decente:
6 lt di latte portati a 38° ho aggiunto 250 ml di yogurt (finalmente ho trovato quello giusto) e dopo 20 min. 2 ml di caglio liquido, metto a riposo il tutto sotto coperta;
dopo 45 min taglio della cagliata che però si presenta piuttosto liquida (ha giusto una patina di coagulo in superficie)
...dovevo attendere ancora?...devo mettere più caglio?
aspetto altri 20 minuti e secondo taglio cagliata (coagulo decisamente migliore);
attendo 10 minuti e prelevo 3 litri di siero (2,5 voglio provare a fare una piccolissima ricotta perchè non ci sono ancora riuscito...e ho già scoperto il perchè, e 0,5 farò del sieroinnesto per i 10 lt di domani) lasciando così la cagliata a maturare sotto siero;
dopo un'ora prova filatura e poi ogni 1/2 ora...ci siamo dopo 2 ore e 1/2 (qui mi rimane sempre una sorta di dubbio, ok che la prova empirica sia affidabile ma mi piacerebbe comparare misurando il ph...mi attrezzerò);
prelevo la cagliata e la lascio 15/20 minuti in scolapasta girandola un paio di volte ;
taglio e filo a 90°...un assaggio COTTO E MANGIATO mi ha molto soddisfatto si presentano bene...morbide, gustose, forse un pizzico di sale in più erano perfette;
inserisco in acqua fredda a rassodare. Dopo circa 1 ora, un curioso cognato ne assaggia una e mi dice che la sente dura...nooooooooooo...gli rubo un boccone...in effetti è meno morbida della pappata istantanea , credo sia ovvio ma ora tempo che domani possa diventare ancora più dura.
Ora Vi chiedo sperando che qualcuno mi calcoli
il procedimento è giusto?...posso adottare qualche accorgimento per renderle morbide nella conservazione (almeno 1/2 giorni)...nel frattempo nuoto tra i vecchi post e mi scuso se le domande a voi sembrano ripetute troppo e non solo da me...anche perchè domani devo lavorare 10 lt con sieroinnesti di questa lavorazione.
P.S.: potete ripetermi il giusto quantitativo di acqua per la filatura?...io torno nei post "mozzarella" perchè mi mancano 30 pagine da leggere...GRAZIE