|
Procedura mozzarella per neofita by Tsuna
Autore |
Messaggio |
rambofango82
Iscritto il: 02/11/2013, 21:49 Messaggi: 63 Località: Salvador de Bahia
Formazione: geometra
|
robperini ha scritto: Nella descrizione si dice che doso la sostituzione del siero con l'acqua si tiene il tutto alla temperatura dovuta .... Davvero la sottrazione di gran parte del siero non incide? ................. è solo per capire, togliendo fermenti non diventa molto più lungo il tempo necessario all'acidificazione della cagliata? mi permetto di risponderti dopo le svariegate prove che ho fatto. come dice il buon Tsuna, evidentemente é il caldo che fa maturare la cagliata, perché tutte le prove che ho fatto sostituendo il siero con l´acqua sono andate a buon fine. quindi se tu sostituisci il siero con acqua alla temperatura ideale di 40gradi otterrai la maturazione della cagliata....in piú o meno tempo a seconda delle immense variabili durante la lavorazione....ma comunque é cosi. fidati. poi dal siero ci fai della gran ricottaaaaaaaaaaa!!!!
_________________ la passione e la fame di conoscenza, portano il mio essere ad un livello superiore.. l´umiltá e l´onestá, portano la mia anima ad un livello eccelso... l´amore per la vita, porterá il mio spirito in un altro mondo..
cit E.U.
|
03/12/2013, 18:32 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
robperini ha scritto: mi chino alla maestranza e all'esperienza. Nella descrizione si dice che doso la sostituzione del siero con l'acqua si tiene il tutto alla temperatura dovuta .... Davvero la sottrazione di gran parte del siero non incide? Perdona l'approccio pedante, è solo per capire, togliendo fermenti non diventa molto più lungo il tempo necessario all'acidificazione della cagliata? I fermenti oltre ad essere nel siero sono pure nella cagliata, se tolgo il siero prima, evito che acidifichi troppo compromettendomi poi l'esito della ricotta, mentre la cagliata (che non vive in simbiosi con il siero) continua a maturare lo stesso al caldo per opera dei termofili che ho aggiunto al latte.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
03/12/2013, 19:23 |
|
|
robperini
|
Chiarissima. Grazie.
|
03/12/2013, 19:48 |
|
|
pippokanga
|
Ciao cari,
se voi nella procedura non vedete nulla di strano cosa pensate possa essere successo? può essere stato il latte o cosa? giusto per non ripetere l'errore. grazie per la pazienza
cheers
|
04/12/2013, 0:22 |
|
|
Giammy65
|
Salve a tutti eccoi qui a condividere con voi i miei innumerevoli errori... La procedura che ho messo in atto:
Latte vaccino crudo 10 litri messo a cagliare temperatuta 38gradi, ( ho usato 6ml di caglio vegetale liquido aggiunto ad un po di acqua come consiglia il libercolino di nota marca!) Dopo aver incorporato 500gr di yogurt naturale E aver fatto riposare per 40 min., ho aspettato 45 min. La cagliata di risulta era molto compatta e resistente al primo taglio. Dopo aver aspettato 15 min ho tagliato ancora prelevata la cagliata e posta in acqua del rubinetto (qui in Africa molto clorata!! Spero sia questo il primo errore) La ricotta ricavata era buona ma mi riportano un retro gusto leggermente acido. La prima prova di filatura é stata fatta dopo 2 ore a temperatura di 38gradi ..... La pasta della cagliata era compatta al tatto ma non uniforme e la prova é fallita. L'aggiunta di acqua a 90 gradi la dispaceva. Stessa cosa per le prove successive a 3ore e 4ore. Ormai stanco e demoralizzato un po L'ho rimossa dall'acqua e ho aggiunto acqua a 90 gradi lo stesso per sterilizzarla. L'ho posizionata in due forme per caciottine e sto provando a stagionarla un pochino almeno per non buttarla.
Eccomi qui pronto ad accettare qualsiasi consiglio mi vogliate dare.
Intanto vi ringrazio e saluto tutta questa comunità di veri appassionati!!!
Gianmarco
|
04/12/2013, 15:39 |
|
|
cesaribo
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
Direi che la tua pasta era già passata in partenza: - troppo yogurt, ne basta la metà - sosta prima dell' aggiunta del caglio troppo lunga, bastano 10 minuti - tempo di coagulazione troppo lungo, bastano 20 minuti, cambia caglio Alla fine il treno era già partito
|
04/12/2013, 23:42 |
|
|
rambofango82
Iscritto il: 02/11/2013, 21:49 Messaggi: 63 Località: Salvador de Bahia
Formazione: geometra
|
salve a tutti di nuovo..... aggiornamento sulla produzione con lattoinnesto (che ad oggi ogni giorno mi da piú certezze..) fatto ieri inserito al 3%, 30 min, caglio 1:12000 1ml, 15min, taglio 4x4, 15min, taglio a noce, 5 min, 1h circa di attesa per la filatura (totale dall´inserimento del lattoinnnesto variabile da 2h a 2h e mezzo, prova filatura sempre ottima) Allegato:
Commento file: produzione di 4,5 lt = 658gr di mozzarelle
image0012.jpg [ 53.56 KiB | Osservato 810 volte ]
Allegato:
Commento file: dentro compatta ma morbida e saporita...qualche goccioliiiiina...piiicccola di latte!!
image0013.jpg [ 59.36 KiB | Osservato 810 volte ]
.....che dire.....sbagliando si impara!! grazie a tutti per i consigli scritti negli argomenti...e dati personalmente!! PS: oggi prima prova di burrata....
_________________ la passione e la fame di conoscenza, portano il mio essere ad un livello superiore.. l´umiltá e l´onestá, portano la mia anima ad un livello eccelso... l´amore per la vita, porterá il mio spirito in un altro mondo..
cit E.U.
|
05/12/2013, 14:42 |
|
|
JohnJohn
Iscritto il: 06/08/2012, 13:29 Messaggi: 96 Località: Chiang Mai - Thailandia
Formazione: Scienze biologiche
|
Salve a tutti, concedetemi di esporre un piccolo problema durante la produzione odierna di mozzarella. 25 litri di latte crudo portati a 38 C. (sempre lo stesso fornitore) Aggiunti 710 grammi di yogurth, (sempre lo stesso) Attesa 20 min. Aggiunti 12 ml di caglio liquido di vitello 1:10,000 Attesa 30 min. La cagliata appariva sufficientemente compatta ma al centro, solo in superficie, una massa globulosa. Gentilmente chiedo agli esperti le cause ed effetti di questo fenomeno e/o eventuali accorgimenti da usare in futuro. Grazie per l’attenzione. Uploaded with ImageShack.us.
|
09/12/2013, 10:48 |
|
|
tsunaseth
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
sembrerebbe che sia stato mescolato dopo la presa (presa= attimo in cui il latte diventa cagliata). Non è che il latte era un po acido??
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
09/12/2013, 13:06 |
|
|
JohnJohn
Iscritto il: 06/08/2012, 13:29 Messaggi: 96 Località: Chiang Mai - Thailandia
Formazione: Scienze biologiche
|
Grazie per la celere risposta. Vediamo di venirne a capo ! Cosi’ posso andarmi a lamentare dal venditore Dove compero usualmente il latte, una moderna cooperativa lo mantengono a 4 C. Oggi l’ho tenuto in macchina per forse 2 ore, ma al momento della lavorazione misurava 10 C Mi ricordo però, non ci ho pensato prima, che non appena ho aggiunto lo yogurth, si sono formati immediatamente come dei piccoli coaguli, a cui non ho dato molta importanza, pensavo di non aver mescolato bene. Dopo aver aggiunto il caglio e mescolato per circa tre minuti, ho lasciato tutto indisturbato, pero’ gia’ si era formato qualche piccolo grumo, in minima quantita’. Ad ogni modo alla fine, la cagliata ha maturato in 2 ore, a 40/42 C e a 90 C ha filato egregiamente. Stando cosi’ le cose a voi l’ardua sentenza Grazie ancora .
|
09/12/2013, 14:45 |
|
|