Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 23:22

Rispondi all’argomento  [ 1111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 112  Prossimo
Procedura mozzarella per neofita by Tsuna 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma,geometra.
tsunaseth ha scritto:
Se sei allergico agli antibiotici, forse potrebbe anche darsi che ti dia dei problemi altrimenti non vedo il problema di berlo, dopotutto non fanno altro che rallentare (se non bloccare) le fermentazioni.

Appunto come immaginavo :D ; quindi se a volte gli capita di avere del latte inquinato da anti biotici, comunque lo mettono nella cisterna del distributore e lo vendono (dopo che è sfuggito ai controlli)................in fondo per loro, chi preleva latte al distributore, lo usa per farlo bollire e bere, non di certo immaginano che magari ci sono persone che si divertono a caseificare a casa ;) .

tsunaseth ha scritto:
Di antibiotici in commercio ce ne sono di tanti tipi, i più famigerati sono quelli a "sospensione zero"... hanno voglia di dirmi che non danno problemi... si riescono a nascondersi nella maggior parte delle analisi per essi però dei danni alle fermentazioni li fanno.. eccome li fanno!!!!!

Stò cistiano stamattina al telefono mi ha parlato di anti biotici che, dopo aver smesso di somministrarli alle mucche, restano in circolo nel suo organismo e quindi anche nel latte per 9 giorni, dopo di che non vi è più alcuna traccia..............in nome non me l'ha detto..............anzi alla fine mi ha pure ringraziato :o per averlo avvisato per l'accaduto causa "suo latte"...........credo. 8-)

pisolo ha scritto:
no, ma adesso che me lo hai detto nei prossimi giorni ci provo e ti so dire
io non ho possibilità di farmi sviare: il phmetro non l'ho ancora comperato :) :) :)

Dai Davide :D vacci presto a prendere il latte, se no si svuota la cisterna da 200 litri di latte inquinato e ci mette quella nuova con latte buono. :mrgreen:

tsunaseth ha scritto:
pisolo ha scritto:
io non ho possibilità di farmi sviare: il phmetro non l'ho ancora comperato :) :) :)

Guarda che gil ne ha uno bello e funzionante, fatti vendere il suo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dai che il mio ph-metro misura bene :mrgreen: :mrgreen: ...............almeno credo................. :mrgreen:

23/09/2013, 17:43
Profilo WWW

stasera se riesco vado

ieri sera avevo tango argentino con alcune splendide fanciulle
(ops ... forse sono OT) :)

davide

24/09/2013, 9:53
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
OT...
gil è meglio che i formaggi se li giri da solo pisolo...

Il latte nelle casette devono cambiarlo ogni 24 ore e ormai il tipo avrà già fatto sparire il latte sospetto.

Ma io dico, con tutti gli allevatori onesti che cercano di fare del bene, perché ci devono essere anche degli idioti come questo????
Scusate ma quando ce vò, ce vò!!

24/09/2013, 11:08
Profilo

esatto @tsuna

mi sono ricordato ora che una volta il tipo della casetta arrivò a caricare il latte mentre lo stavo prelevando e, vedendo che riempivo una tanica da 10 lt mi chiese cosa ne facevo

saputo che ne facevo mozzarelle mi fece dire che resa avevo e fu tutto contento che corrispondesse a quella del caseificio a cui conferiva il latte.

nel contempo gli chiesi se fosse conveniente gestire le casette in quanto era difficilmante prevedibile il prelievo da parte dei clienti

mi disse che non aveva sprechi perchè per legge poteva conferire il latte al caseificio entro le 24 ore e veniva considerato comunque latte fresco.
quindi lui al mattino va alla casetta, prende il latte della sera prima rimasto invenduto e lo conferisce al caseificio.
Nel frattempo carica nela casetta il latte munto al mattino che conferirà al caseificio alla sera quando andrà a mettere nella casetta il latte munto alla sera.

quindi il latte di gil è già al caseificio da qualche giorno :)

davide

24/09/2013, 16:52
Profilo

tsunaseth ha scritto:
OT...
gil è meglio che i formaggi se li giri da solo pisolo...

Puoi starne certo Tsuna......... :mrgreen: :mrgreen:

tsunaseth ha scritto:
OT..Ma io dico, con tutti gli allevatori onesti che cercano di fare del bene, perché ci devono essere anche degli idioti come questo????Scusate ma quando ce vò, ce vò!!

Io glie lo farei bere il latte inquinato..................tutti i 200 litri del distributore................ ed in un colpo solo... :evil:

pisolo ha scritto:
quindi il latte di gil è già al caseificio da qualche giorno :)davide

Ora vedrò, se ce la faccio nel week-end ci riprovo, ma se dovesse risuccedere.................vado la e lo sbrano.... :mrgreen:

24/09/2013, 19:16
Profilo WWW

giliberti ha scritto:
Ciao Tsuna, ho telefonato al signore che rifornisce il distributore pubblico di latte e gli ho raccontato l’accaduto, chiedendogli se nelle ultime settimane aveva dato anti biotici alle mucche. Diciamo che né ha confermato e né ha smentito anche perché ha detto che il latte se avesse avuto tracce di anti biotico sarebbe diventato rosa. Comunque ha detto che circa 3-4 settimane fa alcune mucche avevano la mastite ed ha usato anti biotici però, ha detto che le ha allontanate dal gruppo di mungitura non solo durante il trattamento medicinale ma per altri 10 giorni a seguire, poi ha fatto le analisi del latte e le ha reintegrate nel gruppo di mungitura.
Gli ho fatto la fatidica domanda “ Sei sicuro al 100% che non ti sia capitato latte inquinato da anti biotici??” Mi ha risposto “ Sai tutto è possibile, potrebbe essere capitato”.
Secondo me hai ragione tu c’è anti biotico dentro.

Scrivo a difesa della categoria e della logica(produco latte alimentare ma non vendo a privati).
Ritengo imptrobabile e poco credibile quanto riportato,ammesso che gli imbecilli ci sono ovunque, un distributore di latte al pubblico dovrebbe essere gestito professionalmente ,richiede impegno per le autorizzazioni,impegno economico,è verificato e verificabile a sorpresa dall'autorità sanitaria preposta,rischierebbe sanzioni economiche pesantissime,con conseguenze anche penali,perchè dovrebbe rischiare?
Anche volendo ammettere che vi possa esere stato un errore,perchè dovrebbe ammettere qualcosa che dovrebbe essere tassativamente escluso?
Come già detto tutto è possibile,alcune cose magari sono meno credibili di altre.

27/09/2013, 8:25
Profilo

Allora, eccomi qua e, ci risono causa secondo fallimento consecutivo nel fare le mozzarelle. :evil: :evil: :twisted:
Sono inc..............nero :twisted: . Non riesco a capire il perchè, vi descrivo tutto nei minimi particolari.
1) Latte vaccino 3 litri (munto il 27 e lavorato il 29)
2) Scaldo a 38 gradi ed aggiungo 90 grammi di yogurt.
3) Aspetto 30 minuti, riporto a 38 gradi ed aggiungo il caglio.
4) Dopo 50 minuti taglio a cubi.
5) Dopo 15 minuti taglio a noce e lascio sotto siero.
6) Dopo due ore e mezzo faccio prova empirica di filatura e non fila, misuro anche ph (5.8)
7) Dopo 4 ore faccio ennesima prova di filatura con acqua a 86 gradi e sembra pronta, misuro ph (5.1)
8) Lascio sgrondare 15 minuti, taglio a striscioline ed aggiungo acqua a 86 gradi.
9) Mescolo, giro, alzo..............bestemmio :twisted: ma non si raccoglie la pasta non si amalgama, non fila, maremma impestata.

Non riesco a capire dov'è il problema, non ne ho mai avuti nemmeno le primissime volte, mi veniva un pò duretta ma almeno filava.

Tsuna aiutami a venirne a capo.

Pisolo tu ci hai provato??

Vi allego delle foto per farvi vedere come mi rimane la pasta dopo minuti di prove di filatura in bacinella.

Allegati:
moz.JPG
moz.JPG [ 250.72 KiB | Osservato 798 volte ]
moz1.JPG
moz1.JPG [ 273.7 KiB | Osservato 798 volte ]
moz2.JPG
moz2.JPG [ 253.04 KiB | Osservato 798 volte ]

29/09/2013, 16:47
Profilo WWW

Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Sarà il latte di 3 giorni il problema ?
Lo hai misurato prima di iniziare la lavorazione ?
Il phmetro ogni quanto lo tari ? E se ti ingannasse ...?

29/09/2013, 18:29
Profilo

IlPecorinodiCerreto ha scritto:
Sarà il latte di 3 giorni il problema ?
Lo hai misurato prima di iniziare la lavorazione ?
Il phmetro ogni quanto lo tari ? E se ti ingannasse ...?

Questa volta ho effettuato sempre prima la prova empirica e dopo, per avere una conferma ho misurato con il ph-metro.
Primma della filatura, durante la prova empirica, la pasta mi si è allungata 40/50 cm senza rompersi, ho capito che era pronta, ho misurato il ph e mi dava 5.1..........Poi in filatura non si aggrega, non si unisce, i pezzettini restano isolati.
Il ph-metro comunque l'ho tarato prima di fare le mozzarelle.
Escluderei, l'età del latte in quanto anche altre volte ho lavorato latte che aveva 2/3 giorni.

Mi stò fasciando il cervello e non riesco a capire dov'è il problema............saranno gli ANTIBIOTICI??Aspetto anche Pisolo per sapere se lui ci ha provato.

29/09/2013, 18:44
Profilo WWW

Formazione: Tecnico Caseario
cosa usi come fermenti?

29/09/2013, 18:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 112  Prossimo