mi associo ad Andrea
ho seguito anche io il procedimento con acido citrico
anche io ho avuto un tempo di coagulazione molto più alti dei dieci minuti dichiarati (20/25 minuti)
ho poi mescolato per cinque minuti e ho iniziato a togliere con tranquillità il siero
tolta la maggior parte del siero ho travasato in un contenitore più piccolo dove ho iniziato a fare quello che vedevo fare nel video della confraternita del formaggio e cioè tagliare in tre la cagliata, compattarla e togliere siero
tolto quasi tutto il siero ho fatto la prova di filatura
erano passati altri dieci minuti dal travaso della cagliata
la prova di filatura è andata bene e il mio pezzettino di pasta si è lasciato stendere in un disco di discrete dimensioni però era ancora tenace, pur non lacerandosi
ritenendo soddisfacente la prova di filatura ho tagliato la cagliata a cubetti su un tagliere cercando di sgrondarla il più possibile e rimettendola nella ciotola per filarla
probabilmente la sgrondatura doveva durare di più perchè la cagliata ha perso ancora un po' di siero e, togliendolo, la cagliata si è ricompattata senza che me ne accorgessi nella ciotola
ho aggiunto a questo punto l'acqua di filatura (85/90C) non salata
la cagliata ha filato senza problemi ma rimaneva molto tenace e per allungarla dovevo fare molta forza
quando è stata lucida e malleabile ho cambiato l'acqua di filatura e ho iniziato a formare
le mozzarelle si formavano ma avevano una pelle con qualche "venatura" come quelle di Andrea
le ho messe a raffreddare in acqua fredda salata
dopo tre ore le mozzarelle erano salate all'interno, viscide al tatto e messe sotto un getto d'acqua fredda perdevano una parte della pelle
che ho combinato ?
ps le mozzarelle erano comunque ottime e sono sparite in un niente
davide