Muovere la cagliata
Per ragioni di organizzazione del lavoro mi ritrovo a dover scegliere se muovere la pentola da un fuoco all'altro o una parte del suo contenuto. Pentola da cinquanta kg e solo da solo.
Il contenuto è la cagliata col siero prima del secondo taglio.
Al momento di estrarre il siero mi ritrovo che il posto dove devo lavorarlo è lo stesso dove si trova assieme alla cagliata fino a quel momento. Quindi potrei muovere la cagliata (o meglio i pezzetti di cagliata visto che a quest'altezza del lavoro non è ancora una massa unica) ponendola in un'altra pentola (anche più piccola) dove immergerlo in acqua a quaranta gradi per continuare la sua maturazione in vista della filatura e lasciare il siero dove si trova per lavorarlo (per la ricotta per esempio).
Letto fra le righe del topic trovo che più persone spostano senza tanti complimenti la cagliata così che interpreto non sia un reato grave ma...
La domanda è più che altro accademica. Visto che secondo me meno si tocca meglio è, meglio spostare il siero o la cagliata. La risposta ai puristi a cui mi appello.
Per la domanda di ieri sto verificando l'accaduto in comparazione col lavoro di oggi, a breve una risposta ma quasi alla fine del processo mi sembra che stia andando molto meglio.
Quanto tempo passa dall'aggiunta yogurt all'aggiunta caglio?
parche lo yogurt non lo metti nel latte caldo? non è mica acido citrico...
Ovviamente seguo pedissequamente tempi e temperature. 40 minuti prima del caglio, 37°C sullo starter, 40 sul caglio.
Sono ligio al dovere!
la tua unità di misura dello yogurt lascia un po a desiderare...
Una precisazione sulla quantità dello yogurt credo sia doverosa. Sono tecnico di formazione e convinzione. Per me esiste il Sistema Internazionale di Unità di Misura (SI), e quindi millilitri, grammi, eccetera. Più recentemente, per necessità geografica, il Sistema Consuetudinario USA, onza, gallone. Inoltre: scrivo tutto!
Il problema è che sono anche "scrittore" (due libri ma lo stesso molto, ma molto, ma molto dilettante) e talvolta intrattengo i miei lettori con filippiche (come questa). Ho aggiunto la parola "mezzo" litro, nel post, per pigrizia di scrittura. I valori sono sempre ben calcolati, magari sbagliando, ma calcolati.