Forse dovrei aspettare, sono solo a pagina 34 di 107 (sto leggendo tutto il post), ma lo stesso preferisco rischiare la crocifissione e chiedere qualche consiglio.
Sto provando a fare la mozzarella, ovvio... o meglio, fior di latte visto che uso latte di mucca.
La procedura che ho seguito è quella della pagina 1 con, credo, un paio di errori. Ad ogni modo provo a documentare:
Premetto che vivo in un "villaggio" in Colombia. Temperatura dai 30/32 gradi alle 8 di mattina ai 38 nel primo pomeriggio.
Il latto lo trovo dal contadino il quale me lo passa da un secchio di plastica al contenitore di plastica che uso io per portarlo a casa. Fra la "tetta della vacca" e la consegna nelle mie mani non c'è assolutamente niente.
Stamattina appena arrivato, circa un'ora dopo la mungitura (manuale) ho controllato la temperatura e stava sui 34 gradi. Posso tentare di tenerla un po' più in fresco sul prossimo tentativo (domani).
Dopo mezz'ora dall'arrivo comincio le operazioni.
6 litri di latte su pentola d'acciaio portati a 38°C. Aggiungo circa 200 gr di yogurt (autoprodotto).
Metto a riposo per 30/40 minuti e poi aggiungo il caglio liquido (circa 4/5ml) diluito in acqua fredda (una tazza). Questo credo sia stato il primo errore, mi è un po' scappata la misura, credo dovesse essere meno.
Metto a riposo per 1 ora e poi faccio la prima tagliata in 3x3. Forse ho ecceduto di 10 minuti.
Metto a riposo per 30 minuti e poi riduco i cubotti in parti più piccole. Ho scritto 30 perché sono quelli aspettati, il doppio rispetto alle indicazioni.
Metto a riposo per 2 ore e mezza. Qui c'è un altro errore perché mi passo di almeno 15 o 20 minuti. Tiro fuori un pezzetto dal fondo, che noto il non essersi rassodato del tutto ma che è rimasto sgranato, e provo a filare con acqua a 85°C. Niente, si sfalda.
Aspetto mezz'ora. Niente si sfalda.
Aspetto altri quarantacinque minuti. Separo il siero dalla cagliata ma quello che ottengo è quello che si vede in foto sotto. Un cumulo sgranato di pezzetti.
Visto che avevo fatto altre prove, con altri procedimenti prima ancora di leggere il vostro forum, capisco che qui la filatura è impossibile.
Domani riproverò cercando di rispettare meglio i tempi.
Le domande sono queste:
1. Quali sono gli effetti di una dose di caglio esagerata? Semplicemente un po' di amaro? (Credo di aver letto questo.)
2. Il fatto di avere una massa frastagliata significa che si è già passato il momento della filatura?
Grazie comunque almeno della lettura.
Davide
PS: Continuerò comunque la lettura da pagina 34 a 107.
PPS: Alcuni foto o video della prima pagina non sono più disponibili. Ritroverò qualcosa nella mia lettura più avanti o è possibile ricaricare le immagini (... o video)?
PPPS: Dal siero della stessa lavorazione faccio la ricotta... che esce perfettamente.
https://imgbox.com/lF44012J