Ciao,
Mio DIO mi sà che ho sbagliato a scrivere!!
Spero di non far arrabbiare il diretto interessato!
La mia Lavorazione:
Fornitomi del latte intero direttamente dal produttore (è un'azienda agricola del mio paese che ha pure la casetta per distribuzione del latte fresco) cui alle volte riesco anche ad averlo appena munto (quindi ancora caldo),questa volta arrivato in ritardo ho preso quello refrigerato che contengono nel contenitore a 5°,arrivato a casa,ho riscaldato il latte a 40° ed aggiunto lo Yogurt greco solito mio adoperare.
Aspettato ben 30 minuti,ho riscaldato il latte nuovamente a 38° (tenendolo in caldo,la temp. si era abbassata solo di 7/8 gradi) ed aggiunto caglio di vitello liquido x 16g su 15 litri di latte.
Atteso ben 40min ho effettuato primo taglio a quadretti 3x3.
Dopo 10min,effettuato taglio a noce ed atteso 5min.
Raccolta la cagliata,ed inserita in altro recipiente,con aggiunta di acqua calda a 40°,lasciandola riposare;
nel mentre ho fatto la ricotta,ed è uscita BUONISSIMA,con siero di color verdastro trasparente,cui i miei polli vanno matti con aggiunta di pane secco
Dopo un'ora controllo con Phmetro,acidita a 5.8 (appena tolta la cagliata l'acidità era a 6.2).
Dopo altra ora e mezza,acidità scesa a 5.6.
Dopo altra ora,il Phmetro mi dava acidità a 5.4/5.3,e dalla prova di filatura,filava già benissimo,quindi ho optato visto ormai l'ora tarda,di procedere con l'estrazione della cagliata matura (se posso dire che lo era)e lasciata a sgocciolare nel frattempo che portavo l'acqua di filatura a temperatura di 85/88 gradi precedentemente salata nella percentuale del 5%.
presa una parte di cagliata ed incominciato a filare,tutto liscio come l'olio,ma come detto..... purtroppo..... belle,lucide,non eccessivamente grosse,ma durine ed un pò gommose.
AIUTATEMI per favore
Grazie in anticipo, e nuovamente scuse al Sig. Tsuna