Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 14:28

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
prima esperienza ufficiale mozzarella di bufala 
Autore Messaggio

Ciao a tutti ecco tutti i passi che ho fatto nella mia prima esperienza con la mozzarella...

1) mischiato latte crudo 2,5L e siero innesto 0,7L (precedente lavorazione fatta da un mio amico)
2) scaldato il tutto a bagno maria fino alla temperatura di 38°
3) aggiunto il Caglio 1,5ml

4) dopo 40' prima rottura del caglio
Immagine

5) aspettato 15' e fatta la seconda rottura
Immagine
PH 5.9 ( si puo dire che il ph meter l'ho trovato nell'uovo di Pasqua :roll: quindi non so se è proprio il massimo della precisione)

6) dopo 2 ore ecco la cagliata,
Immagine
ora, leggendo il 7232 post riguardanti la mozzarella mi sembra di aver capito che dovrebbe essere un blocco unico e poroso,
e la mia cagliata invece era rimasta poco piu amalgamata di come l'avevo tagliata io,ma nn certo un unico blocco :?: .
il ph stava a 5, ho fatto la prova di filatura con acqua a 93 gradi, filava ma si rompeva dopo 20cm

7) dopo altri 20 minuti il ph era 4.9 , e la prova di filatura mi sembrava positiva, ecco la foto
Immagine

cosi ho raccolto la cagliata in uno scolino, ed il tempo di portare a l'acqua di nuovo a 93 gradi(quindi la cagliata si è scolata un pochino) ho iniziato a filare:
messo la cagliata nel ciotolone, aggiunto acqua e sale(al 4%) .
dopo un po di smaneggiamenti e dopo aver perso la sensibilita ad una mano(nemmeno il touchscreen del telefono mi riconosceva il "tocco",ecco perche mancano le foto...;)) , ho provato a formare le mozzarelle, ecco la foto:
Immagine
350g di mozzarella da 2,5L di latte crudo di bufala, 14% di resa (meno del mio amico che con 12L dello stesso latte ne tira fuori 2,8kg cioè il 23%)
8) ne ho tagliata una ....
Immagine
e mangiata , bona...(meglio di quelle che mi sono capitate qui in Canada almeno) pero speravo meglio,piu liscia(credo) ,piu quantita(spero)....

che ne dite?mi piacerebbe sapere le riflessioni degli esperti e non del forum (tsuna,ho messo tutto il dettaglio , come hai chiesto mille volte nel forum a chi ti chiedeva aiuto.... :P )

mi aiutate a capire e fare di meglio?
grazie per il tempo che ci spenderete
Gabriele

13/06/2014, 21:32
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
ma tu la lavorazione della mozzarella l'hai letta almeno una volta??? Osceno!!! ora non ho molto tempo perché c'ho da fare un po di mozzarelle però rileggiti la ricetta!!! 30% di fermenti??????????????????????????????????????????????????????????????????

15/06/2014, 9:49
Profilo

Ciao Tsuna,
Grazie per l'osceno, che mi fa pensare che ho fatto qsa in modo non corretto, a naso direi la quantita di siero.... :roll:
Pero ti assicuro che ho letto diverse volte la ricetta postata da Argan, da umbertopoli, da barna....ma in una si parla di yogurt ed in un altra di fermenti lio.
Leggendo e rileggendo i vari post sulla mozzarella ad un certo punto c'è una formula , che pero implica l'uso di un acidometro di cui ignoravo l'esistenza fino a quel momento.
Detto questo alla tua domanda " ma tu la lavorazione della mozzarella l'hai letta almeno una volta?"
La risposta é ?...si, piu di una volta, se poi intendi tutte le 90 pagine seguenti, la risposta è sempre si, ma qui ammetto che é piu che probabile che mi sia perso perso qsa.

Detto questo , oggi riprovo a farla mettendo meno siero innesto.

Il fatto che la cagliata non sia diventata una grossa massa spugnosa ( assomiglia pero a molto a questa http://www.forumdiagraria.org/download/file.php?id=53742&mode=view di barna, la quale sembra aver avuto il miglior risultato casalingo con latte di bufala)
Puo dipendere la caglio liquido che sto usando, ma che nel trasporto da roma in canada si puo essere rovinato?

Grazie ancora per il tempo che vorrai dedicare
Magari potro arrivare ad risultato decente....e non piu osceno.

Gab

15/06/2014, 19:15
Profilo

diciamo che il caglio sta meglio al fresco ma fa niente

riprova seguendo la ricetta che hai letto per filo e per segno
per le prime volte usa lo yoghurt (1 o 2 %)
mi raccomando il più semplice che trovi, senza zuccheri, additivi o altro
bianco intero e con solo i fermenti

fai i tagli come descritto e rifacci vedere i risultati

pisolo

15/06/2014, 21:37
Profilo

umbertopoli ha scritto:
latte crudo di bufala ,possibilmente munto da 8-12 ore e raffreddato a 4-6° ( la filatura la faremo a 95°,quindi pastorizzeremo dopo,appunto con la filatura )
riscaldate il latte a 38° , e quindi seguite la stessa procedura di argan ,come fosse latte vaccino .

argan ha scritto:
Che dite se riportiamo il riassunto della ricetta per fare la mozzarella in casa? Così chi si affaccia per la prima volta nel nostro forum trova tutto vicino ;)

Ricetta per i vostri formaggi fatti in casa: la mozzarella

Ingredienti
•6 litri di latte crudo
•fermenti lattici oppure yogurt
•2 ml di caglio liquido

Preparazione
Sia che si tratti di latte pastorizzato sia di latte crudo, è necessario aggiungere i fermenti o lo yogurt; quindi: portare il latte a 38°C, aggiungere lo yogurt (2%) o i fermenti; dopo 30/40 minuti aggiungere il caglio, a seconda del titolo, sciolto in un po’ d'acqua. Lasciare il tutto fermo per 45 minuti e poi procedere con la prima rottura della cagliata in modo da ottenere dei grossi quadrati.
Dopo una sosta di 15 minuti, procedere con la seconda rottura fino alle dimensioni di una noce.
Trasferire la pentola in una più grande contenente acqua a 40°C, assicurandosi che il siero resti più o meno attorno ai 38°-40°C. Con il siero della lavorazione si può ottenere un’ottima ricotta (basta toglierlo prima di iniziare la maturazione e sostituire il liquido con acqua sempre a 40°C). Quello che fa maturare la cagliata non è il siero, bensì il calore costante (nel fermento ci sono microorganismi termofili che si sviluppano tra i 38 e i 47°C).
Dopo circa 2 ore controllare con la cartina tornasole o il pHmetro l'acidità della cagliata che dovrà raggiungere il pH di 5,1 circa, fare una prova filatura (si fa in una tazza con un po' d’acqua a 90°C ed un pezzetto di cagliata) continuare ogni 15 minuti, finché la pasta fila. Una volta raggiunto l’obiettivo e, cioè, quando la pasta fila senza spezzarsi, togliere la cagliata, collocarla sul tagliere e tagliare prima in fette grandi e dopo 10 minuti in striscioline più piccole. Salare l’acqua della filatura con un cucchiaio raso di sale grosso per ogni litro di acqua, mettere la cagliata in una ciotola, versare acqua prima a 50°-60°C, in modo da preriscaldare la pasta, poi aggiungerne di nuova a 85°-90°C. Con un cucchiaio di legno amalgamare finché diventa liscia e lucida; togliere l'eccesso di acqua e cominciare a dare forma alla pasta filata. A questo punto far cadere le mozzarelle in acqua fredda e conservarle in acqua pulita.

Pezzo de fero, sei de coccio!!! :twisted: :twisted:
Indice ricette, mozzarella di bufala...

15/06/2014, 21:50
Profilo

parti dalla ricetta di argan (della mozzarella vaccina) e apporta tutte le modifiche suggerite da umbertopoli

paste-filate-f117/mozzarella-di-bufala-t56485.html#p485593

pisolo

15/06/2014, 22:11
Profilo

Tsuna, pisolo,
Grazie per le risposte, in settimana appena riesco a prendere il latte riprovo con lo yogurt, anche se barna aveva provato e diceva che si sentiva troppo.

Gabriele

17/06/2014, 3:41
Profilo

Magari il suo yogurt era piu forte, magari le sue papille gustative sono piu sensibili.. se non provi non lo sai :D

17/06/2014, 9:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]