|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
robynud
Iscritto il: 20/10/2014, 19:39 Messaggi: 84 Località: ostrów lubelski
Formazione: diplomato
|
Ho fatto, per la prima volta le mozzarelle.5 litri latte crudo un cucchiaino di caglio, un bicchiere di siero ottenuto da un' altra lavorazione.Vadetto che:ho scaldato il latte a 37 gradi aggiunto prima il siro e poi il caglio e lasciato a temperatura 37 gradi per il tempo che coagulasse.Ho tagliato a robi la cagliata e dopo 20 minuti ho sbattuto per ottenere dei grani come mais.Ho fatto maturare per 2 ore e piu' ma il provino non filava ed ho lasciato ancora una mezzora.Dopo quasi 3 ore ho tagliato sottile la cagliata e messo in acqua a 50 gradi. Ho lasciato per alcunio minuti ed ho tolto parzialmente il liquido per poi aggiungere altra acqua a 75 gradi a coprire la cagliataHo lavorato, male probabilmente, ed ho fatto un cordone.Fatto i nodi ho ottenuto mozzarelle non proprio dure come avrei voluto e dalla colorazione tendente al giallo o comunque non bianco.Come mai?
|
14/09/2015, 7:11 |
|
|
|
|
antomoric
Iscritto il: 05/12/2013, 17:01 Messaggi: 339 Località: Capranica
Formazione: ragionerie
|
è capitato anche a me di fare mozzarelle non pianche ma gialline.... e dipende dal latte.. o meglio da quello che mangiano le mucche. se mangiano erba e non insilati o foraggi secchi è normale che non siano bianche.. perchè l'erba fresca contiene carotene..
_________________ il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.
|
14/09/2015, 9:53 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Vero, anche il colore del tuorlo d'uovo dipende da quanto carotene (erba fresca) mangiano i volatili.
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
14/09/2015, 12:03 |
|
|
robynud
Iscritto il: 20/10/2014, 19:39 Messaggi: 84 Località: ostrów lubelski
Formazione: diplomato
|
robynud ha scritto: Ho fatto, per la prima volta le mozzarelle.5 litri latte crudo un cucchiaino di caglio, un bicchiere di siero ottenuto da un' altra lavorazione.Vadetto che:ho scaldato il latte a 37 gradi aggiunto prima il siro e poi il caglio e lasciato a temperatura 37 gradi per il tempo che coagulasse.Ho tagliato a robi la cagliata e dopo 20 minuti ho sbattuto per ottenere dei grani come mais.Ho fatto maturare per 2 ore e piu' ma il provino non filava ed ho lasciato ancora una mezzora.Dopo quasi 3 ore ho tagliato sottile la cagliata e messo in acqua a 50 gradi. Ho lasciato per alcunio minuti ed ho tolto parzialmente il liquido per poi aggiungere altra acqua a 75 gradi a coprire la cagliataHo lavorato, male probabilmente, ed ho fatto un cordone.Fatto i nodi ho ottenuto mozzarelle non proprio dure come avrei voluto e dalla colorazione tendente al giallo o comunque non bianco.Come mai? Ma e' vero che pastorizzando il latte prima della lavorazione il colore del prodotto non sara' giallo ma bianco?
|
29/09/2015, 6:23 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
se il latte prima era bianco si L'unico modo e spannando il latte, ma poi che senso avrebbe fare mozzarelle senza grasso?? Una volta c'era uno sbiancante (lo stesso presente nei dentifrici) ma poi è stato dichiarato cancerogeno Tieniti le mozzarelle gialle
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
29/09/2015, 18:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|