|
mozzarelle con acido citrico
Autore |
Messaggio |
HALBERTH
Iscritto il: 23/07/2012, 11:39 Messaggi: 110 Località: Montopoli val d'Arno_PISA
Formazione: ITI
|
Scusate ho fatto cas....chiedevo a Gilberti. Grazie
_________________ ***DEO duce comitae ferro****
|
16/10/2013, 19:02 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
HALBERTH ha scritto: Ciao Ginnolo, bellissime mozzarelle complimenti!!!! Una domanda ma termizzi , pastorizzi, o niente di tutto questo in testa alla lavorazione. Solo una semplice curiosità' Ciao Alberto Se proprio proprio insisti, pastorizzi a 72°C, abbatti a 4°C, metti l'acido citrico e poi lo scaldi 36/38°C e poi ci fai sapere.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
16/10/2013, 20:32 |
|
|
tsunaseth
|
giliberti ha scritto: tsunaseth ha scritto: Ma tu quante volte le manipoli le mozzarelle? Quando trasferisco dalla pentola alla ciotola, manipolo 2-3 minuti, poi taglio in tre ed accoppio e manipolo per altri 2 minuti, allontano siero, faccio prova di filatura, taglio a dadini, sgrano in ciotola e filo. Per manipolazione, intendevo dire, quante volte le palpi quelle palline di mozzarella dopo la filatura? (meglio specificare mozzarelle per non dare la possibilità ai maliziosi di farmelo notare )
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
16/10/2013, 20:34 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
HALBERTH ha scritto: Scusate ho fatto cas....chiedevo a Gilberti. Grazie Ciao Alberto, e grazie per l'apprezzamento. Non termizzo e non pastorizzo, tutto a latte crudo. Ciao.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
16/10/2013, 20:59 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
tsunaseth ha scritto: giliberti ha scritto: tsunaseth ha scritto: Ma tu quante volte le manipoli le mozzarelle? Quando trasferisco dalla pentola alla ciotola, manipolo 2-3 minuti, poi taglio in tre ed accoppio e manipolo per altri 2 minuti, allontano siero, faccio prova di filatura, taglio a dadini, sgrano in ciotola e filo. Per manipolazione, intendevo dire, quante volte le palpi quelle palline di mozzarella dopo la filatura? (meglio specificare mozzarelle per non dare la possibilità ai maliziosi di farmelo notare ) Ahhh. La prima volta quando le metto in acqua a rassodare, la seconda quando le prelevo dall'acqua di raffreddamento e le metto nella ciotola per il consumo. Quindi 2 volte, massimo tre.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
16/10/2013, 21:01 |
|
|
HALBERTH
Iscritto il: 23/07/2012, 11:39 Messaggi: 110 Località: Montopoli val d'Arno_PISA
|
Buon giorno a tutti,
Grazie per le vostre informazioni, mi sono molto utili, per capire meglio le lavorazioni .
Buona giornata
|
17/10/2013, 5:32 |
|
|
tsunaseth
|
|
19/10/2013, 20:19 |
|
|
HALBERTH
|
Ciao Tsuna, ho provato a fare come mi hai detto ma anche se abbatto la temperatura a 4 gradi C dopo la pastorizzazione a 72 x 15 secondi la pasta non fila, mentre se non pastorizzo fila sempre........ Ma forse è il tempo di permanenza a 4 gradi deve essere più lungo? Ho provato anche con una pastorizzazione di 68 gradi C x 30 minuti ma stesso risultato non fila. Se hai qualche suggerimento lo accetto volentieri. Ciao Alberto
|
20/10/2013, 17:50 |
|
|
tsunaseth
|
non pastorizzare
|
20/10/2013, 18:31 |
|
|
HALBERTH
|
Ok non pastorizzo meglio faccio anche prima ma....riesco a sanificare con la filatura a 83 gradi centigradi. Posso essere sicuro secondo te . Ciao e grazie
|
20/10/2013, 20:30 |
|
|