|
mozzarelle con acido citrico
Autore |
Messaggio |
aquilaconpatate
Iscritto il: 18/04/2011, 10:35 Messaggi: 93 Località: Norderstedt, Germania.
|
(Per Pisolo) Scusa Pisolo, ma penZavo che più latticello se ne va, più sapore di latte se ne va. Oder? (o no?). Buona giornata a tutti.
_________________ Tra cici, cicerchi i lenticchi, i meglio legumi so' le zazzicchi...
|
17/03/2015, 10:26 |
|
|
|
|
aquilaconpatate
|
Stiamo in Chat Di che ti scusi Tsuna? Ti sei espresso correttamente e in modo simpatico (o no? ) Mi scuso io se mi metto a fare le "cose" strane e poi vi ammorbo sottoponendovele..... Li hai visti i Kiwi, quelli pelosi a due zampe (gli uccelletti che non volano, dico)....mi fanno tanta tenerezza.....
_________________ Tra cici, cicerchi i lenticchi, i meglio legumi so' le zazzicchi...
|
17/03/2015, 10:30 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
aquilaconpatate ha scritto: Li hai visti i Kiwi, quelli pelosi a due zampe (gli uccelletti che non volano, dico)....mi fanno tanta tenerezza..... Di kiwi a 2 zampe che non volano ne ho visti tanti ma non erano uccelli Gli abitanti della Nuova Zelanda vengono chiamati kiwi... Quegli uccelli strani, manco l'ombra
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
17/03/2015, 11:43 |
|
|
aquilaconpatate
|
Grazie per la risposta anche sull'altro post(o).
Allegati:
Commento file: Sempre per farci due risate......
kiwi.jpg [ 173.17 KiB | Osservato 728 volte ]
Commento file: :)
preparazionekiwi.jpg [ 81.75 KiB | Osservato 728 volte ]
|
17/03/2015, 14:03 |
|
|
aquilaconpatate
|
Buonasera a tutti. Abbiamo aperto oggi una mozzarella fatta venerdì. Dopo averne (io) mangiata più di mezza, mia moglie si è accorta che era un poco gialletta. Se mi viene la cacarella sappiamo perchè. (Siamo stati pure a pranzo dal Thai però....). Unica variante è stata che invece dell'ora solita (60 minuti) che passa tra quando spillo il latte dal frigoriferone della fattoria a quando comincio a scaldare ne sono passate 3 di ore. Il latte stava ad 11 gradi quando ho aggiunto il citrico.
Che fosse? Troppa cacca nel latte? Le mucche che hanno rivisto l'erba dei prati dopo l'invernata in stalla? Banale contaminazione casalinga? Le butto le mozzarelle residue? Mia moglie ne ha assaggiato un pezzeto e gli sembrava amara.
Mercoledì torniamo per una settimana in Italia. C'è un'anima Pia (non bove) che dalle parti di Segni (Rm) fa le mozzarelle e mi può far assistere all'evento? Grazie a tutti e buonanotte... P.s. allego una foto fatta il giorno dopo la quagliata per avere (se possibile, per cortesia e ringraziando) un parere sulla filatura....
Allegati:
DSC_1811.jpg [ 51.21 KiB | Osservato 667 volte ]
|
12/04/2015, 21:26 |
|
|
antomoric
Iscritto il: 05/12/2013, 17:01 Messaggi: 339 Località: Capranica
Formazione: ragionerie
|
sarà che a me sono venute peggio..... ma mi sembrano belle.... anche le mie sono gialline probabilmente perchè la mucca di provenienza è el pascolo e con l'erba fresca anche il latte non è bianco bianco..
Allegati:
20150411_104543m.jpg [ 116.21 KiB | Osservato 658 volte ]
_________________ il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.
|
13/04/2015, 9:01 |
|
|
aquilaconpatate
|
Grazie Anto', si troppo bono!!! A me le tue sembrano meglio Ma stai a Capranica in provincia di Roma? Li ci passavo in bici per andare da Segni a Guadagnolo....poi mi facevo due panini con la porchetta e una birra all'alimentari e ripartivo (alla boia di un Giuda). Dici allora la Sindrome Cinese viene dal pascolo? La cacarella non mi è venuta stamattina
|
13/04/2015, 9:22 |
|
|
antomoric
Iscritto il: 05/12/2013, 17:01 Messaggi: 339 Località: Capranica
Formazione: ragionerie
|
Grazie a te.... a me non sembrano molto meglio ... diciamo che si somigliano parecchio! ... ho filato troppo presto ... sono venute durette e poco succose.. un mezzo disastro... riproverò... il giallo a quanto ho capito dipende dal carotene contenuto nell'erba...
no io sto a Capranica provincia di Viterbo...
_________________ il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.
|
13/04/2015, 10:24 |
|
|
NewAgronomo
|
Le mie escono sempre perfette, ma con il citrico proprio non riesco a farle morbide e succose, infatti mi sono arreso Allegato:
IMG_20140926_113324.jpg [ 73.31 KiB | Osservato 645 volte ]
Allegato:
IMG_20141212_141338.jpg [ 126.08 KiB | Osservato 645 volte ]
|
13/04/2015, 11:03 |
|
|
aquilaconpatate
|
NewAgronomo, grazie per la risposta. Dici di lasciar perdere con il citrico perchè essendo tutto più veloce gli sbagli si amplificano?
Per quanto riguarda le mozzarelle giallette pare che ancora le mucche non siano uscite al pascolo. Mi sono sbagliato con un'altra mandria..... (sono tutte uguali ste mucche) Forse il fattore ingiallente è stata l'acqua di filatura riciclata. Mi spiego meglio (forse). Ho filato in due volte che non ho recipienti tanto capienti. Con l'acqua di filatura delle prime mozze ho preriscaldato la seconda metà della cagliata(con l'idea di non sprecare il grasso fuoriscito dalle prime). Buona giornata.
|
14/04/2015, 9:22 |
|
|