Buongiorno a tutti.
Mi metto il casco
e vi racconto che ho fatto ieri:
Presi circa 9 litri di latte in fattoria alle ore 9.00 a 11°, appena munto.
Trasportato dentro brocca da latte in plastica che aveva un lieve sentore di detersivo.
Messo a pastorizzare alle 9.40 partendo sempre da 11°.
Arrivato a 72° alle 12.40 (72° al centro della pentola, 68° ai lati).
Raffreddato in lavandino con acqua corrente e ghiaccio.
Alle 13.50 metto in bottiglia ed in frigo (circa 18°).
19.35 porto 2 litri di latte a 39° ed aggiungo il 2% di yogurt Bulgaricus.
Sotto coperta.
20.10 aggiungo 0,7 ml (circa) caglio liquido 80/20 non diluito e mescolo lentamente per 30 secondi.
La temperatura, misurata dopo aver mescolato era di 36°.
Riscaldo fino a 38 e ricopro.
20.55 taglio a croce.
21.10 taglio a noce con coltello prima e con schiumarola poi.
21.25 messa a bagnomaria.
Cagliata e siero partono da 34.5 gradi. L’acqua del pentolone a 44.
Alle 21.35 la cagliata arriva ai 38° e rimane durante la maturazione tra 38° e 40,9°.
23.10 prima prova filatura con acqua a 85° (non salata). Non fila ma si compatta e non si scioglie.
23.35 seconda prova filatura con acqua salata (30 g. per litro) a 88°. Non fila e si sfalda.
Penso che sia troppo matura e la metto sul tagliere. Si notano ancora i singoli pezzi.
23.45 taglio a strisce sul tagliere. Non molto consistente.
23.55 taglio a dadini.
00.10 peso la cagliata. Sono 350 g. La metto in un pentolino e ci verso sopra 700 ml acqua a 90°.
Non si agglomera volentieri. Dopo un paio o forse tre minuti da qualche accennno di filatura. Non si compatta tutta e la tendenza è a disunirsi piuttosto che compattarsi e allora prima che si sciolga ulteriormente faccio la prima mozzarella che si lavora decentemente.
Alla seconda la cagliata è ancora più disunita. Alla terza mi trovo a lottare quasi con della ricotta.
Le conservo in acqua fredda precedentemente bollita.
Stamattina alle 7 assaggiamo insieme a mia moglie la prima, la piccolina, che ha un aspetto più decente. Il sapore non mi sembra malvagio. Secondo lei era poco compatta.
Ho in frigo altri 6 litri di latte per successive prove.
Si accettano legnate.
Grazie e buon fine settimana a tutti.