|
Autore |
Messaggio |
strek
Formazione: Laurea statistica
|
Grazie Lucy... mi conforta!
|
20/11/2012, 12:27 |
|
|
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
il tuo miglior maestro sono i tuoi sbagli.... diceva qualcuno. continua così che vedrai i risultati Per il resto quoto umbertopoli
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
22/11/2012, 0:18 |
|
|
umbertopoli
Iscritto il: 26/10/2012, 20:19 Messaggi: 82 Località: SALERNO ITALY
Formazione: maturita' scientifica
|
Dopo il benestare del buon tsuna ,vi posto il video per la mozzatura "casalinga" della mozzarella.Niente di trascendentale ,solo pochi gesti per chiarirvi questa tecnica elementare.Volutamente ho fatto uso di una pasta filata piu' fredda in modo da farvi cogliere ,come in un rallenty, tutte le varie fasi questo il link : https://www.youtube.com/watch?v=ooac6OE ... ata_player
_________________ un giorno credi di esser giusto e di essere un grande uomo, in un altro ti svegli e devi ricominciare da zero...... (e. bennato)
|
22/11/2012, 15:11 |
|
|
mrcwinter
Iscritto il: 13/09/2011, 16:35 Messaggi: 302 Località: Inverno (Pv)
|
grazie: un video che vale oro....
_________________ you can't always get what you want!!!
|
22/11/2012, 17:43 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
Bravo Umbertopoli, appena ho un attimo lo aggiungo nelle procedure.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
24/11/2012, 0:25 |
|
|
daniela76
|
Ciao ragazzi, vi chiedo un favore: non riesco a fare le mozzarelline, qui da me chiamate 'bocconcini'. Per quanto mi ci metta d'impegno (ma finora ho provato solo con 10 litri di latte ogni volta), mi viene sempre la pasta filata per fare il caciocavallo. Che poi indurisce e non è proprio mozzarella. Quello che non riesco a riprodurre è la consistenza, la morbidezza e anche il sapore del bocconcino, in effetti qualcuno mi ha spirgato che la procedura è più o meno la stessa, cambia, credo, la temperatura dell'acqua durante la filatura, ho provato, ma vorrei chiarimenti da che se ne intende veramente, perchè non riesco ed è frustante...per favore, insegnatemelo, è vergognoso che con tanto latte a disposizione in azienda io non possa farlo! Grazie a tutti
|
04/12/2012, 17:35 |
|
|
mrcwinter
Iscritto il: 13/09/2011, 16:35 Messaggi: 302 Località: Inverno (Pv)
|
ciao, scusa se mi permetto ma non è il caso di fare queste domande nell'argomento mozzarella? capisco che dopo 97 pagine sia difficile avere le idee chiare, ma se apriamo argomenti nuovi in continuazione rischiamo di ingolfare il forum inutilmente. per la mozzarella: dopo quanto le hai mangiate? spesso si rilascia dopo un paio di giorni in frigorifero. non è necessario consumarle subito.
PS: mi offro ai moderatori per eventuale collaborazione a rivedere i vari argomenti e ad estrarre le ricette o i post più importanti
grazie
_________________ you can't always get what you want!!!
|
04/12/2012, 17:46 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
ti hanno detto che con la lavorazione del caciocavallo tenendo piu alta la temperatura di filatura ti escono i bocconcini???? AGGHIACCIANTE!!! Chi è questa cima!!! Devi lavorare più morbido, e niente cotture Come il buon mrc ci fa notare, ti sposto nella mozzarella
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
04/12/2012, 17:50 |
|
|
daniela76
|
Scusate ragazzi, ho scritto di getto senza guardare, perchè sono sempre di fretta...grazie ,ciao
|
05/12/2012, 8:15 |
|
|
Barna
Iscritto il: 30/05/2012, 13:08 Messaggi: 304 Località: Foggia, Puglia
|
Seconda lavorazione per la mozzarella... Ricetta sempre come quella di Argan, ma questa volta invece dello yogurt ho inoculato i fermenti temofili, e passato la cagliata a maturare in acqua a 40°, con il siero ho fatto la ricotta. Immersa la pentola con la cagliata in acqua sempre a 40°. Le foto pochine, mannaggia si è rotta la macchina fotografica! Cmq di seguito la "lavorazione".... Questi sono i fermenti che ho inoculato sciogliendoli prima in un pò di latte a 38°, e dopo pochi minuti miscelati al resto del latte sempre a 38°.
Allegati:
fiordilatte0.jpg [ 59.1 KiB | Osservato 739 volte ]
|
11/12/2012, 21:09 |
|
|