Allora ieri mi sono ritagliato il pomeriggio per provare a fare la mozzarella.
Descrivo la giornata e, se mi riesce, posto anche qualche foto del risultato.
La mattina l'ho passata a cambiare il tubo dell'olio del motorino (so che non c'entra, ma mi ha rubato tempo).
Mi sono ripromesso di iniziare subito dopo pranzo per non fare troppo tardi e invece... il latte sono riuscito a comprarlo alle 17:30... Latte crudo, 4 lt, munto da due giorni (il 15 c'era scritto sul distributore... )
Arrivo a casa, scaldo a 40° (tanto pastorizzo in filatura) e aggiungo mezzo yogurt. Aspetto mezz'ora, controllo che ci siano ancora almeno 38° e aggiungo 2 ml di caglio. Copro e aspetto altri 40 minuti. Cagliata bellissima, taglio a cubotti e aspetto 15-20 minuti. Ritaglio con la schiumarola a noce (più o meno).
Tiro fuori il siero in altra pentola, con il mestolo e con l'aiuto della schiumarola e di un colino. Scaldo un litro di acqua a 40° e ricopro la cagliata. Sono le 20:15!
Nel frattempo mangio in piedi (avevo anche ospiti...
). Scaldo il siero a 78° e lo stoppo per 15 minuti. Aggiungo due cucchiai rasi di sale fino. Riscaldo fino a 90° aggiungendo un cucchiaio di aceto quando siamo a 85°. Ricotta ottima (salatina per la verità) ma scarsa...
AZZO! Mi sono scordato il latte! Vabbè... l'avevo comprato apposta 1/2 litro in più... pazienza ci hanno fatto colazione stamani i ragazzi.
Alle 21:45 faccio la prima prova di filatura... nulla di fatto... neppure si scioglie. Rimane grumosa. Ripeto ogni 15-20 minuti. Inizia a sciogliersi intorno alle 22:20, ma non fila... si strappa. Alle 22:45 sembra che abbia intenzione di filare e preparo subito un paio di litri di acqua calda (92° per la precisione). Ci metto dentro un paio di cucchiai di sale e la cagliata che ho prima tagliato a strisce e mescolo molto lentamente.
Effettivamente si amalgama e diventa liscia e compatta. Tiro su il mestolo e... FILA! WOW. Che sensazione!
Continuo per qualche minuto e poi prendo il coraggio a quattro mani e immergo le mani (due sole, non quattro) nell'acqua bollente... Lavoro un po' e mi accorgo di non avere idea di cosa devo fare. Ho letto centinaia di post e solo ora mi accorgo di non aver trovato nulla sulla mozzatura o filatura o bocconcini o trecce...
Boh! improvviso!
Provo a fare qualche palla di medie dimensioni e inizio a strozzarla... non mi è venuta un'idea migliore! Una volta "decapitata" provo a dargli una forma più umana possibile e la butto nella bacinella riempita con acqua di frigo.
Escono circa 6 pallotte (l'ultima più grande perchè non riuscivo a dividerla).
Poi pulizia cucina e mozzarelle in frigo nella bacinella.
Oggi le ho assaggiate e sono... buone... leggermente dure, poco "lattose" e un po' sciape. Non sono le migliori mozzarelle che abbia mai mangiato... ma... CACCHIO! LE HO FATTE IO!
P.S.: appena riesco a connettere il telefono posto le foto... sembra in sciopero. Non vuole parlare col PC.. boh!