|
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
12 ore yogurtiera, va bene
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
16/10/2012, 13:53 |
|
|
|
|
pian187
Iscritto il: 16/01/2009, 15:45 Messaggi: 180 Località: Chiaravalle
Formazione: Diploma
|
scusate me è vero che una mozarella buona è piu buona se di grandi dimensioni????mi spiego meglio per esempio mi dicono che per esempio la mozzarella di bufala buona più grande è più buona è...............è cosi anche per quelle vaccine o è solo un mito???? grazie Andrea
_________________ Andrea
|
17/10/2012, 20:55 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Verissimo più è grossa più è buona, almeno per quelle artigianali
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
17/10/2012, 21:14 |
|
|
DanieleShanghai
|
Hai mai sentito parlare della celebre "Zizzona di Battipaglia"? Zizzona sta per seno abbondante e di solito si trova in una pezzatura compresa tra i 2 e i 5 Kg, negli ultimi anni e' stata resa celebre un po' in tutta Italia dal film Benvenuti al SUD. 100% latte di bufala, una vera prelibatezza
|
18/10/2012, 9:55 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
18/10/2012, 11:48 |
|
|
Alpy
Iscritto il: 19/10/2012, 15:52 Messaggi: 51 Località: Asuncion -Paraguay
|
Tsuna aiutami please! Ho prerarato una cagliata con latte crudo, dopo due ore di attesa ho iniziato le prove di filatura, una ogni 20 min, ma ora, dopo 24 ore, continua a rompersi, puó essere che il lattoinnesto che ho usato non acidifichi abbastanza? Il lattoinnesto lo ho fatto seguendo la tua ricetta e la prima volta che l'ho usato é andata benissimo, poi lo avevo congelato e leggendo sull'argomento ho inteso che dimezza la sua forza una volta congelato, ora mi e ti chiedo: c'é una maniera per "salvare" la cagliata e farla filare o butto tutto e ricomincio con un lattoinnesto nuovo? Grazie. Alberto.
|
19/10/2012, 20:14 |
|
|
DanieleShanghai
|
Ciao a tutti!
Stamattina ho provato a fare la mozzarella ma niente da fare, un distastro!
Ho seguito quasi alla lettera la procedura di Argan, ho studiato un po' tutte le pagine del forum. I punti un po' differenti e i miei errori sono:
1- La procedura l'ho seguita con 4 litri di latte (non ho pentole piu' capienti) 2- Il caglio, tsuna mi ha detto di usarne 5gr ogni 100litri io ne ho sciolto 0,20 gr (pesato con bilancino digitale di precisione) in acqua fredda (di bottiglia, in Cina non si usa acqua del rubinetto e io non ci faccio nemmeno la pasta con quella quindi...). Non so dire esattamente la quantita' di acqua sciolta poiche' non ho un metodo per misurarla, cmq ne ho messa un cucchiano da caffe' pieno e poi l'ho usata tutta. 3- Dopo 30 minuti a temperatura costante sui 38 gradi, il latte aveva cagliato (una cagliata di una consistenza tipo budino non so se e' giusta) 4- Il secondo taglio l'ho fatto con una frusta (sbagliando sicuramente) poiche' ho notato che era piuttosto piccolo. 5- Ho lasciato riposare a 40/45 gradi con la pentola a bagno maria per due ore, dico questo range poiche' aggiungevo acqua calda per riportare a temperatura ma sicuramente non e' stata costante...ho misurato il ph ed era 4,4! (phmetro digitale appena acquistato e tarato poco prima di fare l'operazione).
Con quel PH il caglio si presentava decisamente molle e tipo "poltiglia" impossibile da lavorare. Credo sia buono da mangiare, sembra ricotta.
Domani vorrei ritentare (non demordo). Spero di ricevere presto i vostri consigli!
Saluti
|
20/10/2012, 8:55 |
|
|
DanieleShanghai
|
una piccola aggiunta, ecco come si presenta la cagliata priva di siero e a temperatura ambiente.
|
20/10/2012, 9:38 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
il latte è composto per l'87% di acqua quindi anche se il tuo caglio lo scioglievi in mezzo bicchiere d'acqua non succedeva nulla tranquillo, consigliamo di diluirlo perchè, in dosi minime, è piu facile da distribuire.
1- Non citi i fermenti, quali e quanti ne hai usati? 2- per il tempo si comincia a contare dall'innesto dei fermenti 3- il taglio deve essere a noce quindi in questa lavorazione la frusta non centra proprio. 4- pH 4.4... ciao ciao lavorazione, è passata... da 5.2 a 4.4 dove sei stato?????? non ci mette poco a scendere cosi tanto. Mi spiace ritenta... sarai piu fortunato!
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
20/10/2012, 23:14 |
|
|
Alpy
Iscritto il: 19/10/2012, 15:52 Messaggi: 51 Località: Asuncion -Paraguay
|
Eurekaaaa!!! ho trovato il problema (bastava guardare la fotoricetta e rileggere i saggi consigli di Argan e Tsuna) era la temperatura che mi fregava! ho usato yogourth per l'acidificazione e lasciato riposare la cagliata a bagnomaria a 40-42° e dopo due ore tutto è filato liscio come ...mozzarella Fantastica! Questa settimana mi cimenterò nella mozzarella di bufala... Saluti a tutti.
_________________ Alberto -Nullius boni sine socio iucunda possessio est -Seneca
|
21/10/2012, 20:29 |
|
|