Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 0:09

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1062 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 107  Prossimo
Mozzarella 
Autore Messaggio

OK. E' venuta bene, purtroppo un po gommosetta, ma il sapore è decisamente buono.

30/05/2010, 19:27
Profilo

grazie Tsuna per i tuoi consigli!

x Zucca : l'acido citrico in indonesia si trova in qualsiasi super. in italia in farmacia.

vorrei provare a rispondere a infokannal, mi metto in gioco con il gentile permesso di Tsuna :

ho provato e riprovato con la ricetta di argan, ho dovuto aggiustarla perchè con lo yogurth che ho qui non funzionava, cambiare qualcosa perchè le caratteristiche del latte sono diverse e quindi la lavorazione è diversa ( tempi di maturazione della cagliata ad esempio). Per questo motivo credo che non ci possa essere una ricetta universalmente ed assolutamente valida. Posso dirti che dopo molte prove ( almeno 20 ) sono riuscito ad ottenere un buon risultato! :D e una buona padronanza del procedimento, tanto che continuerò a sperimentare per migliorarla.

buona fortuna!

31/05/2010, 2:58
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Vai tranquillo fr555 le vostre esperienze al servizio di tutti sono molto gradite e utili per tutti gli amici del forum.

31/05/2010, 12:28
Profilo

buongiorno Tsuna! e a tutti voi appassionati :)

ho una nuova domanda : leggendo vari post mi sembra che la differenza tra mozzarella per pizza e bocconcini sta soprattutto nella lavorazione ( con poca acqua per la mozzarella da pizza ). bisogna anche conservare la mozzarella senza acqua di governo per mantenerla asciutta vero ?
ho notato che conservando le mozzarella senza acqua durano meno. è possibile ? ci sono altre differenze per la mozzarella da pizza ?

grazie e buona giornata !

03/06/2010, 1:04
Profilo

La pasta per pizza è più asciutta rispetto al bocconcino, giustamente non la conservi in acqua di governo però non devi lasciarla asciugare, l'ideale sarebbe metterla sottovuoto o comunque nella condizione che non si asciughi ma non in acqua.

03/06/2010, 16:23
Profilo

E' possibile congelare la cagliata praticamente maturata e fare la filatura solo al momento del bisogno?
(Tsuna non mi uccidere)

03/06/2010, 16:53
Profilo

congelare non mi sembra il caso...
Conservi sotto acqua (se la lavori il giorno dopo) a 8-10°C
Più tempo non mi sembra il caso.

03/06/2010, 17:48
Profilo

ciao Tsuna!

è possibile fare anche la Provola o Scamorza a casa ? non ho trovato dei post su questo argomento. Forse non ho visto bene ?

grazie per i tuoi suggerimenti !!!

ciao a tutti

08/06/2010, 7:49
Profilo

Lavorazione mozzarella per pizza.

08/06/2010, 9:08
Profilo

Ciao a tutti, sono fresco arrivato nel vostro forum nel quale sono capitato per puro caso.
Vivo in Australia e ho impiegato un anno per poter normalizzare le mozzarelle.
Sembra strano ma,sono certo che il moderatore a questo punto puo' dare molte spiegazioni, visto la sua conoscenza in materia, non sempre si ottengono risultati soddisfacenti per ottenere mozzarelle come quelle italiane.
Tenete presente che vivo in Australia da soli 2 anni e per ora non ci sono mozzarelle con il " gusto italiano"

Comunque ho notato molte volte, nei post, che il moderatore dice di non usare acido citrico e tutti continuano ad usare l'acido citrico.
La mia pochissima esperienza dice che usare l'acido citrico ( la solita americanata), non da certamente un prodotto di buon gusto.

Personalmente uso fermenti lattici di ditte specializzate che fanno raggiungere la maturazione della cagliata nel giro di 2,30-3,00 h.

Provate a non fare abbassare la temperatura del siero sotto i 30 gradi e sopratutto ogni ora o 1/2 ora o 1/4 d'ora provare la filatura e fidarsi un po' meno dei Phmetri ma sentire la pasta quando e' matura sotto le mani.

Ho notato che nel periodo invernale, in Italia estate perche' qui e' tutto invertito, le mie mozzarelle tendono ad essere un po' piu' dure e eppure il procedimento e' sempre lo stesso.

La mia domanda e' come mai? e non credo che sia il maggior apporto di acqua di filatura.

Vi ringrazio fin da ora per la risposta.

27/06/2010, 7:17
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 1062 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 107  Prossimo