|
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Per chefclaudio, le mozzarelle con l'acido citrico le fanno per avere un prodotto più morbido già da subito e con tempi di lavorazioni molto ridotti. Però hanno vita breve, bisogna consumarle entro pochi giorni Direi che le prime volte è meglio farli con i fermenti, giusto per prenderci la mano poi quando sarai un po più esperto potrai provare con l'acido citrico (se lo vorrai). Invece di prendere i fermenti dello yogurt per fare lo yogurt, perché non vai al super e compri lo yogurt al naturale senza zucchero o altri fermenti oltre al bulgaricum e al termophilus??
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
23/09/2012, 16:33 |
|
|
|
|
shqiperia
Formazione: diploma scuola superiore
|
in poche parole la chiusura andrebbe bene per la scamorza?
_________________ Se invochi la luna quand'essa è rotonda fortuna e successo di certo ti abbonda. Il frutto voluto a te sarà dato, in cielo, in terra e nel mare salato
|
23/09/2012, 18:18 |
|
|
tsunaseth
|
shqiperia ha scritto: in poche parole la chiusura andrebbe bene per la scamorza? Orribile pure per quella, anche se sul mercato si vedono certe mostruosità!! Vorrei che faceste formaggi perfetti e poi sulle paste filate non accetto imperfezioni!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
23/09/2012, 19:05 |
|
|
shqiperia
Formazione: diploma scuola superiore
|
ok....
_________________ Se invochi la luna quand'essa è rotonda fortuna e successo di certo ti abbonda. Il frutto voluto a te sarà dato, in cielo, in terra e nel mare salato
|
23/09/2012, 21:20 |
|
|
chefclaudio
Iscritto il: 16/09/2012, 20:17 Messaggi: 3 Località: Legnano (MI)
Formazione: istituto alberghiero
|
Ciao Tsuna,grazie anche a tè per i consigli. ho un amico che produce mozzarella e mi ha detto di prendere i fermenti per mozzarella per avere una mozzarella di qualità.quindi mi sono fidato di lui. proverò con lo yogurt come suggerito da tè e Davide, poi al limite farò tutte le prove, più che altro per capire bene la differenza tra un procedimento e l'altro. non mi interessa tanto diventare un produttore di mozzarella,quanto capire bene la tecnica e come lavorano fermenti,caglio, temperature etc. grazie mille
Claudio
|
24/09/2012, 21:15 |
|
|
Arkhan
|
_________________ Devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacché non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante - Alda Merini
|
27/09/2012, 16:16 |
|
|
tsunaseth
|
|
27/09/2012, 17:56 |
|
|
Arkhan
|
....un 5-- ...me lo aspettavo! evidentemente ho ampi spazi di miglioramento
_________________ Devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacché non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante - Alda Merini
|
27/09/2012, 18:14 |
|
|
tsunaseth
|
Arkhan ha scritto: ....un 5-- ...me lo aspettavo! evidentemente ho ampi spazi di miglioramento Anche un 7+ però io sono fiscalissimo sulla filatura ..... anzi su tutte le lavorazioni di pasta filata
|
27/09/2012, 18:23 |
|
|
Arkhan
|
Uhauuuuuu!!
|
27/09/2012, 18:50 |
|
|