|
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Gonzalez ha scritto: Non mi fila.
Stamane siamo andati a comprare il latte direttamente da dei produttori locali. Senza pastorizzare abbiamo seguito le istruzioni del primo post e poi del topic "Procedura mozzarella per neofita by Tsuna".
Latte portato a 38°, yoghurt... attesa 15-20 minuti caglio (solido sciolto in acqua naturale non del rubinetto secondo indicazioni pagina 7). dopo 45 minuti primo taglio della cagliata, dopo altri 15 minuti secondo taglio a nocciola (più o meno).
Poi... la prima volta non abbiamo tolto il siero (quindi messo a maturare direttamente a 40° per tre ore)
la seconda volta abbiamo tolto il siero e messo acqua a 40° con successiva maturazione per tre ore.
Stesso risultato, la cagliata tagliata dopo le tre ore mi sembra rimanga spezzetata, la seconda volta ho fatto diverse prove... dopo 2 ore e mezza, 2 e 45, 3 ore, 3 e mezza e 4 ore. Niente.
La cagliata rimane non del tutto unita (leggevo prendete un pezzo e sminuzzatelo.... il mio non è un pezzo unico) aggiungo acqua a 90°... resta a pezzettini, non si unisce, non fila.
Posto che non abbia fatto errori, nel topic ho letto che potrebbe essere dovuto alla presenza di metaboliti di antibiotici dati alle vacche ma a parole mi hanno smentito tale eventualità. Quanto yogurt e che tipo di yogurt
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
25/06/2012, 12:24 |
|
|
|
|
Gonzalez
|
Yoghurt.... quantità quelle che ho trovato qui.... 250 ml per 6 lt.... per cui 167 circa per 4 lt (noi stiamo usando una pentola da 4 lt).
Il tipo di yoghurt... yoghurt... purtroppo qui non ti dicono se ci trovi dentro i batteri bulgaricus e termophilus o cosa... sulla confezione trovo un generico "cultivos lácticos" che includono i nostri amici e altri.
Se tu pensi possa essere il tipo di yoghurt posso provare a
1. Cambiare yoghurt (marca e sperare) 2. Cambiare quantità (mi pare di aver letto di aumentare la quantità di yoghurt in caso di latte fresco fresco non pastorizzato) 3. Provare con acido citrico (giusto per escludere che la causa della mancata filata sia il latte) 4. Provare a fare il lattoinnesto come da tua ricetta
Che dici?
Stasera (mezzanotte italiana) riprovo.
Buona giornata
|
25/06/2012, 13:59 |
|
|
Gonzalez
|
Sulla confezione dello yoghurt cita latte scremato tra gli ingredienti, magari non centra niente magari è il problema.
|
25/06/2012, 14:01 |
|
|
raistlin
|
Finora non avevo mai postato alcun risultato dei miei tentativi (stracchino, primosale, caciotte di vario tipo), anche se mi hanno dato belle soddisfazioni. Ieri però ho fatto il mio primo tentativo di fare una mozzarella con la ricetta di Argan/Tsuna, e sotto potete vedere il risultato. Al di là delle considerazioni sulla bontà o meno della lavorazione di ieri (che sono pur sempre da principiante), mi sono però fermato a riflettere su tutte le cose che ho fatto negli ultimi mesi e ho realizzato pienamente quanto siano state fondamentali le conoscenze condivise su questo forum. Quindi approfitto dell'occasione e vi ringrazio tutti!! Non l'avevo ancora fatto, ma era doveroso. P.S. per la cronaca 3l di latte crudo, 403g mozzarella
|
25/06/2012, 14:38 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
raistlin ha scritto: P.S. per la cronaca 3l di latte crudo, 403g mozzarella Complimenti raistlin, mi fa venire voglia di sgagnarla.... ottima anche la resa quasi il 14% Bravo.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
25/06/2012, 15:46 |
|
|
tsunaseth
|
Bravo!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
25/06/2012, 16:15 |
|
|
tsunaseth
|
Gonzalez ha scritto: Yoghurt.... quantità quelle che ho trovato qui.... 250 ml per 6 lt.... per cui 167 circa per 4 lt (noi stiamo usando una pentola da 4 lt).
Il tipo di yoghurt... yoghurt... purtroppo qui non ti dicono se ci trovi dentro i batteri bulgaricus e termophilus o cosa... sulla confezione trovo un generico "cultivos lácticos" che includono i nostri amici e altri.
1. Cambiare yoghurt (marca e sperare) 2. Cambiare quantità (mi pare di aver letto di aumentare la quantità di yoghurt in caso di latte fresco fresco non pastorizzato) 3. Provare con acido citrico (giusto per escludere che la causa della mancata filata sia il latte) 4. Provare a fare il lattoinnesto come da tua ricetta
Che dici?
Buona giornata Yogurt dubbioso.... Prova con l'acido citrico 5 gr per 4 litri di latte sciolto in una tazzina di acqua fredda e aggiunto nel latte ancora freddo Occhio che la cagliata è pronta per la filatura in tempi molto bassi, per cui già dopo 20 minuti dalla fine dei tagli inizia a effettuare prove di filatura
|
25/06/2012, 16:19 |
|
|
tsunaseth
|
nadsam ha scritto: buongiorno a tutti, questo topic mi ha già aiutato molto ma ora ho bisogno di una informazione che non ho trovato. avremmo intenzione di fare un filone di mozzarella da circa 1 kg. mi è circa tutto chiaro fino alla così detta formatura,ho bisogno di stampi per pasta filata da 1kg presumo, ma in giro non ne ho trovati.voi sapete dove li posso trovare? ah se qualcuno ha qualche dritta da darmi sul filone è ben gradita uno solo? perché se è uno solo, potresti usare un bicchiere lungo oppure lo stampo per il plum cake. se invece te ne servono una serie, allora ti conviene contattare una qualche ditta che fabbrica o commercia attrezzature per caseificio
|
25/06/2012, 16:37 |
|
|
Gonzalez
|
tsunaseth ha scritto: Gonzalez ha scritto: Yoghurt.... quantità quelle che ho trovato qui.... 250 ml per 6 lt.... per cui 167 circa per 4 lt (noi stiamo usando una pentola da 4 lt).
Che dici?
Buona giornata Yogurt dubbioso.... Prova con l'acido citrico 5 gr per 4 litri di latte sciolto in una tazzina di acqua fredda e aggiunto nel latte ancora freddo Occhio che la cagliata è pronta per la filatura in tempi molto bassi, per cui già dopo 20 minuti dalla fine dei tagli inizia a effettuare prove di filatura Perfetto.... allora stasera 1. provo con l'acido citrico 2. provo a cambiare yoghurt 3. mi faccio il lattoinnesto per domani Domani ti faccio sapere se è cambiato qualcosa. Grazie
|
25/06/2012, 16:45 |
|
|
tsunaseth
|
o yogurt oppure acido citrico
|
25/06/2012, 16:48 |
|
|