missione semi-fallita ma ovviamente per mie mancanze, ne sono consapevole e questo credo mi porterà al miglioramento:
5 lt di latte della casetta
210 ml di yogurt intero biologico
1,7 di caglio di vitello
-scaldo latte a 40° mescolando per uniformare la temperatura
-messo yogurt
-girato il tutto per sciogliere bene
-riporto a 40° e unisco il caglio sciolto in acqua distillata
-copro con coperchio e strofinacci e aspetto 50'
-faccio il primo taglio a rombi grossi
-aspetto 15' e poi sgrano la cagliata grossomodo a grandezza di noci
-tolgo parte del siero e aggiungo acqua a 40°, copro nuovamente con coperchio e strofinacci e lascio il pentolone nell'angolo del gas dove è riparato, anzi nei fornelli vicini faccio intanto scaldare 2 pentole di acqua così mantengo la temperatura lì attorno pressoché costante
-prova empirica dopo 2 ore
-altra prova dopo 2,30 ore...la cagliata fila bene ed è lucida
-scolo la cagliata e la lascio riposare (senza pressarla) ma a questo punto argh e doppio argh mi accorgo che non è soda in egual misura, in alcune parti sembra un po' gelatinosa, non è insomma soda uniformemente e qui mi assale la paura di aver avuto fretta, forse se avessi aspettato ancora 30' il risultato sarebbe stato migliore ma oramai il guaio è fatto...vabbè continuo nell'opera...
-la cagliata stenta a scolare il liquido quindi aspetto ancora
-taglio la cagliata a fettoni ma perde ancora liquido bianco, aspetto che si compatti (sicuramente non era matura a sufficienza)
-taglio a striscette
-salo l'acqua per la filatura 15gr x litro e la scaldo a 90°, salo in un'altra pentola altra acqua e la porto a 50°
-in una bacinella metto la cagliata e la ricopro con un po' di acqua a 50° e la manipolo per farne come un panetto (ogni tanto qualche pezzetto sguiscia via)
-butto via l'acqua e piano piano facendola scorrere sui bordi faccio scendere quella a 90° e comincio a farla filare (fila ma non meravigliosamente)
-ributto via e inserisco altra acqua ancora in temperatura e poi quando mi sembra che la pasta fili in modo semi-adeguato (insomma meglio di così oramai non veniva) formo dei nocini.
RISULTATO:
-meno palciosi dei primi, leggermente acidi ma man mano che passano le ore stanno ammosciando
Morale della favola: l'errore secondo me è stato nella maturazione, così ho deciso che oltre alla prova empirica dovrò dotarmi di un misuratore di PH, meglio avere una doppia sicurezza...
La prossima volta comunque invece di fare 5 lt di latte ne farò 3 lt perché buttare via mi scoccia e molto
Adesso vado a farmi sbollire il nervoso e buona domenica a tutti quanti, il bacio è rimandato.
domani è un altro giorno e...si vedrà...
Marina