Ecco come ho fatto...
1) (che non so se abbia potuto influire...) il latte preso alle 8.00 è rimasto ad aspettare in cucina (18°) fino alle 12.30..
2) 3,5 litri di latte pastorizzato a 72° e raffreddato a 40° messi 60 gr di yogurt (
perchè 60 gr. quando rileggendo ora la ricetta vedo 250 su 6 litri???
) ho calcolato 1,5 - 2% ma in questa ricetta ... avrei dovuto mettere 145 gr... e avevo pure stampato la ricetta!
3) dopo 20 minuti (38°) ho aggiungo 1 ml abbondante di caglio e incoperto
4) aspetto 50 minuti e faccio la prima rottura a quadrati grossi
5) aspetto 15 min e faccio il secondo taglio noci circa, tolgo il siero e aggiungo acqua a 40°
6) metto la pentola nel lavandino e lo riempio di acqua a 43° che mi permetta di avere i 38°-40° nella pentola... ogni 15-20 minuti aggiungo nel lavandino nuova acqua calda per riportare a 38-40 l'acqua della cagliata
7) dopo due ore prima prova, constato che la cagliata è meno consistente della tua, ma dopo quattro prove, fatte circa ogni 15 minuti... fila, un po' più molle, ma fa anche il velo...
E qui intervengono i contrattempi, devo sospendere, metto la cagliata in un recipiente di plastica con acqua fredda e non ho il tempo di fare altro...
8) dopo più di un' ora riprendo e mi accorgo che è ancora caldina!
9) preparo comunque l'acqua a 90° aggiungo il sale, taglio la cagliata a strisce e a dadini e poi... hai già visto il risultato!
...riproverò...
e cercherò di rispondere e fare le domande nello stesso messaggio...
ma vado sempre di fretta e...