Innanzitutto complimenti per questo forum, veramente interessante.
Sono un neofita appassionato di formaggi, che vive all'estero da 20 anni. Da qui la voglia di provare a fare la mozzarella in casa. Mentre vi scrivo sono in attesa di una cagliata che non caglia e sono gia' passate 6 ore abbondanti
.
Vi elenco innnanzitutto i prodotti che ho utilizzato e poi il procedimento usato :
10 lt di latte fresco pastorizzato e omogeneizzato con vitamina A , D ed acido folico
. Comprato al supermercato in buste da 2 litri ( probabilmente a questo punto gia cade l'asino )
approx 200 gr yogurt di latte intero (l. bulgaricus, s termophilus , bifidobacterium , l. acidophilus )
Caglio in polvere Cagliodoro nelle quantita prescritte dalla confezione
Una pentola d'acciaio
Termometro digitale
Procedimento :
metto in un pentolino circa mezzo lt di latte e lo porto a 38c . Aggiungo lo yogurt mescolo per bene e lascio riposare , una 20ina di minuti.
Nel frattempo metto a riscaldare i 9.5 lt di latte e quando arriva a 38c metto il latte precedentemente mescolato con lo yogurt ed il caglio . Tutto allo stesso tempo e per di piu' mi DIMENTICO completamente di sciogliere il caglio in acqua e lo verso direttamente nel latte. Mescolo vigorosamente, chiudo con coperchio e metto tutto a riposare.
Dopo 1 ora apro il coperchio ed il latte ha cominciato a cagliarsi , ma e' ancora decisamente cremoso. Decido che va bene lo stesso e taglio ( la crema
) . Non aspetto manco 1 minuto e con una frusta delicatamente rimescolo il latte semicagliato.
Copro e attendo . Dopo 4 ore ( nel frattempo non mi sono assolutamente preoccupato di mantenere una temperatura attorno ai 38c, ed a questo punto la temperatura interna e' 30 gradi ) apro la pentola ............. e non e' successo quasi niente. Tento pure inutilmente di fare una prova di filatura ma la cagliata, una volta nell'acqua, invece di addensarsi si sfrantuma. Il siero e' sopra la cagliata e' nel fondo della pentola.
A questo punto porto la temperatura della semicagliata a 38c e continuo ad aspettare. Nel frattempo mi metto su internet e trovo questo meraviglioso forum !!!!
Quale credete che sia il problema :
1) il tipo di latte , e sono un folle ad avere anche tentato l'esperimento
2) il fatto che abbia messo il caglio in polvere senza averlo precedentemente sciolto in acqua
3) l'avere lasciato abbassare la temperatura fino a 30c
4) tutti e tre i punti precedenti
Se questa prima prova puo' considerarsi conclusa e fallita, posso almeno salvare questi 10 litri di semicagliata e farne qualche altro tipo di formaggio o devo buttare tutto !?!?!
P_