Switch to full style
Argomento bloccato

Re: Mozzarella

27/06/2011, 15:51

Voi che phmetro mi consigliate?

Uno che potrebbe costare su 40,00 euro potrebbe andare?
Oppure è necessario spendere 200-300 euro?

Intuitivamente anche io direi 300, per sicurezza, ma se mi occorre solo in questi frangenti potrei optare per l'altra possibilità? :roll:

grazie

monacorosso

Re: Mozzarella

27/06/2011, 16:31

Anche per fare la birra in casa è necessario il controllo del Ph, in genere si usano strumenti acquistati su internet al costo di pochi €, e per un uso "casalingo" fanno egregiamente il loro dovere. Ovvio che per un uso professionale devi acquistare strumenti professionali.

Re: Mozzarella

27/06/2011, 17:17

Concordo con Sailor, sulla baia ne trovi moltissimi a prezzi umani e con i quali ti danno anche le due soluzioni per la taratura ;)

Stavo pensando di comprarne uno anche io il prossimo inverno...

Re: Mozzarella

27/06/2011, 21:49

Dipende da che uso ne fai, quelli a 30 euro presi nei negozi degli acquari funzionano ma sono stati concepiti per l'acqua. Se li usi spesso come me( 2volte a settimana) ti durano si è no 2 mesi.
Io dopo il quinto mi sono deciso a comprarne uno serio e la differenza è sostanziale.
Cmq penso che il phmetro ti serve più per il formaggio che per le mozzarelle

Re: Mozzarella

14/07/2011, 11:40

ciao a tutti!!! dopo un periodo di assenza causa trasloco e cose varie voglio tornare alla produzione del formaggio.... riguardo alle mozzarelle vorrei chiedere: di preciso a quanto deve stare il PH della cagliata per la produzione delle stesse?? oltre a fare la prova della filatura ogni tot di tempo... grazie in anticipo!!!!

Re: Mozzarella

17/07/2011, 22:35

Da 4.9 a 5,1

Re: Mozzarella

21/07/2011, 13:07

Salve a tutti, sono nuovo-nuovo e mi chiamo Ettore.

Grazie di cuore per l'impegno che mettete nel condividere con tutti le tante cose che sapete fare così bene.

Grazie davvero.

Volevo soltanto dirvi che da qualche giorno vi leggo con ammirazione sempre crescente e che parlerò spesso di voi sul forum che gestisco e che tratta di pizza napoletana e di panificazione.

In qualche modo, mi piacerebbe riuscire in una sorta di "matrimonio ideale" tra la (nostra) pizza e la (vostra) mozzarella.

Che cosa splendida il web, quando permette questi scambi di conoscenze...

Un abbraccio a tutti e ancora grazie.

NB: sto partendo per le vacanze, ma appena torno inizierò a mettere in pratica i vostri insegnamenti e posterò tutto, foto comprese! (consideratela pure una "minaccia") :D

Re: Mozzarella

21/07/2011, 14:00

Ciao! E... te ne vai così? E il nome del forum? Appena ho letto "forum che tratta di pizza e panificazione" mi son detta "wow, interessante"... e invece... :cry: :cry:
A parte gli scherzi... benvenuto e buone vacanze (beato te!) :)

Re: Mozzarella

21/07/2011, 16:49

Benvenuto Notturno e buone ferie ;)

Ovviamente ci dovrà essere uno scambio etico, aspetto la ricetta della VERA pizza napoletana :mrgreen:

Re: Mozzarella

21/07/2011, 20:00

Ciao Spanky! :)

Ehm..... non ho messo né il nome né il link del forum perché non conosco ancora bene la netiquette di questo forum e non voglio proprio pestare i piedini a nessuno. Sarebbe un pessimo esordio... Ma se i moderatori non hanno niente da ridire sarà un piacere darvi tutte le info.

Anzi..... posso dirla proprio tutta-tutta? Secondo me, per quel che ho letto, l'amicizia e la condivisione che si vedono in questo forum somigliano troppo a quelle dei pizzaiuoli.

Gemelliamoci! :)

(e sto parlando sul serio....)

Ola, Twisterforever!

Ma figurati! Sarà un piacere parlare della Pizza Napoletana con persone come voi, che sanno apprezzare l'approfondimento e non si accontentano di risultati parziali.

C'è voluto un po' di tempo, pazienza e tentativi, ma alla fine qualche bel risultato l'abbiamo ottenuto. Sarebbe un vero piacere condividerlo con voi.

Domani mattina parto in direzione alta-Toscana, ai confini con la Liguria.... una bella roulotte, una mega-piazzola, tanto mare e tanta gente splendida.
yeaaaaaaahhhhhh!

NB: ieri ho trovato il lievito Clerici in farmacia: 100 gr x €3,70. Mi hanno fregato o m'è andata bene? :)

Domandina: qui vicino a me (sto vicino Roma, verso i Castelli) da un annetto ha aperto un distributore di latte crudo, di un'azienza agricola, il che mi ha reso molto felice. Ma per sapere le caratteristiche di questo latte come posso fare? Domandare le analisi al proprietario dell'azienda? Come funzia?
Argomento bloccato