salve mi chiamo monacorosso2 sono nuovo di questo forum
e vorrei imparare la vostra arte, poiché ho visto che fate molte cose belle e buone.
Vi posto un commento inserito da argan che ho provato a fare:
Ti metto la mia ricetta:
6 litri di latte
250 ml di yogurt
2 ml di caglio liquido
Parto dal latte crudo, porto a 38° gradi, aggiungo lo yogurt, dopo 10 minuti aggiungo il caglio (sciolto in un pò d'acqua). Lascio il tutto fermo per 45 minuti e poi faccio la prima rottura di cagliata..grossi quadrati.
Lascio il tutto fermo per 15 minuti, e procedo con la seconda rottura più o meno della dimensione di noccioline.
Trasferisco la pentola in una più grande a bagnomaria dove l'acqua la tengo a 40° e il siero controllo che resti a 35°. Più o meno dopo circa 3 ore controllo con la cartina tornasole l'acidità della cagliata e faccio una prova filatura, se ci siamo..tolgo la cagliata, la metto sul tagliere e la taglio prima in fette grandi e dopo 10 minuti in striscioline più piccole..salo la cagliata e aggiungo 2 litri d'acqua a 90° (..povera me...) Con un cucchiao di legno amalgamo finchè diventa liscia e lucida e poi..mi faccio del male!!!!!! Tolgo l'eccesso di acqua e comincio a dare forma alla pasta filata!! Butto il tutto in acqua e ghiaccio..(comprese le mie mani..) .poi le conservo (..le mozzarelle..non le mani...) in un pò di acqua della filatura! ...
Oggi ho provato a fare ciò che c'è scritto e mi hanno incuriosito un paio di cose:
1) dopo tre ore di maturazione, la cagliata era andata a fondo e quando ho tolto il siero sembrava un formaggio tutto bucherellato. (* E' normale tutto ciò?? *)
Per il pH, posso ipotizzare che fosse a 5,5, ho utilizzato le cartine al torna sole, lo so già che non è un sistema corretto e sto cercando di acquistare un phmetro. Che tipo mi consigliereste? Per esempio potrebbe andare un Misuratore pHmetro/Tester di pH
2) quando ho aggiunto l'acqua a 90° ho notato che la cagliata sembrava sciogliersi (liquefarsi) ed il liquido è diventato tutto bianco.
Per quale motivo? E' normale una cosa simile?
In questi giorni cercherò di ripetere la sequenza di eventi fotografrando tutto sperando nei vostri preziosi consigli.
ciao
monacorosso2
P.s. un mezzo risultato l'ho ottenuto, ma non credo che mozzarelle possano chiamarsi.