|
Autore |
Messaggio |
DiegoArnesano
|
la pagina era la 33
|
02/05/2011, 22:32 |
|
|
|
|
gegy
|
bun giorno tsunaset, come mai quando cerco di filare a volte capita di spellarsi e si formano delle bollicine .
|
03/05/2011, 11:39 |
|
|
anabolic
Formazione: manutentore sistemi elettromeccanici
|
buon pomeriggio a tutti,
ho notato un problema alquanto insolito penso, descrivo la lavorazione e chiedo aiuto
porto il latte a 42 gradi innesto lo yogurt al 3% (lo preparo io in casa) attendo 30 minuti circa e metto il caglio 5 litri di latte 3 ml circa (chimosina al 25% molto bassa penso per la mozzarella) taglio a cubetti di 2 cm per lato aspetto 10 minuti e taglio a nocciola attendo altri 10 minuti verso il siero in un altra pentola per fare la ricotta e alla cagliata aggiungo acqua calda del rubinetto e raggiungo la temperatura di 40 gradi lascio maturare a temperatura costante tra i 39 e i 41 gradi dopo due provo a filare se è ok procedo cosi: prendo la cagliata la scolo cerco di compattarla il più possibile poi la taglio a fette spesse circa 1 cm poi la fetta la taglio in altri tre pezzi vengono dei dadini di circa 1 cm per lato aggiungo acqua calda 3 litri a 85 gradi con 3 cucchiai di sale e incomincio a filare la pasta allungandola e piegandola su se stessa 3-4 volte e poi cerco di dare la forma di una treccia (perchè la uso per la pizza) molte volte riesco a farla senza problemi e non è male un bel aspetto e buona inoltre sulla pizza si scioglie bene e non fa acqua. Mi capita invece come ieri sera che la pasta non filava correttamente e si spezzava questo mi accade quando tolgo il siero dalla cagliata e aggiungo acqua di rubinetto che ha un ph normale, se la lascio nel suo siero in circa 2,5 ore è pronta in acqua se mi va bene passano anche 4 ore...come mai? sapete aiutarmi? grazie!
_________________ http://pentoleroventi.blogspot.com
|
07/05/2011, 15:33 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
nell'acqua del rubinetto c'è il cloro che ti rallenta la fermentazione
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
07/05/2011, 22:23 |
|
|
Jerrycheese
|
Ciao Tsunaseth,
Volevo farti una domanda. Essendo ke sei un'esperto delle paste filate e sei anke della zona di produzione del formaggio di cui mi piacerebbe avere delle info. Il formaggio in questione è il galbanino (molto buono) sull' etichetta non viene specificato bene come viene prodotto, secondo te è un preparato (formaggio fuso) o viene fatto con metodo tradizionale con fermenti, oppure con acidificazione chimica?
Ti ringrazio e ti saluto
|
13/05/2011, 11:06 |
|
|
tsunaseth
|
Provolone dolce con taaaaaaanta paraffina...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
14/05/2011, 15:15 |
|
|
invife
|
ciao a tutti, vi seguo ma è la prima volta che scrivo...mi serve aiuto: ho provato a fare la mozzarella seguendo le vs chiarissime indicazioni, ma non fila.... troppo acida o poco acida? la cagliata si "frantuma" sempre di più invece di amalgamarsi e filare. grazie per l'aiuto
|
17/05/2011, 16:19 |
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
invife ha scritto: ciao a tutti, vi seguo ma è la prima volta che scrivo...mi serve aiuto: ho provato a fare la mozzarella seguendo le vs chiarissime indicazioni, ma non fila.... troppo acida o poco acida? la cagliata si "frantuma" sempre di più invece di amalgamarsi e filare. grazie per l'aiuto Presumo sia passata la cagliata, ha acidificato troppo, però senza tutta la procedura che hai seguito è diffiicle a dirsi
|
17/05/2011, 16:50 |
|
|
tsunaseth
|
Benvenuto tra noi. 1) ricetta nei minimi particolari 2) che latte hai usato??
|
17/05/2011, 17:36 |
|
|
argan
|
|
22/05/2011, 15:32 |
|
|