Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 16:51

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1062 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 107  Prossimo
Mozzarella 
Autore Messaggio

Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
Ce l'ho fattaaaa!! Ho appena finito di preparare la mozzarella, non ci credo ancora! Il sapore spero sia buono, non credo faccia testo la voracità con cui i gatti si sono buttati su quello che era rimasto sul tagliere... comunque stasera provo a mangiare e vediamo!
Grazie, siete fantastici!

annavince, io ti dico lo stesso il mio parere anche se non sono certamente un'esperta! Però io per le mie mozzarelle ho usato yogurt fatto in casa, forse ti conviene prima fare lo yogurt e poi metterlo nel latte... Tsuna mi ha consigliato il 3% per il latte appena munto, e ti assicuro che ha funzionato alla grande! :mrgreen:

01/03/2011, 16:53
Profilo

Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Bene complimenti Spank :D

E' un ottimo passo riuscire a fare le mozzarelle, calcola che più passano i giorni più morbide diventano, quindi se escono dure all'inizio aspetta un giorno/ due a mangiarle ;)

01/03/2011, 17:40
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
bene spank sono contento che tu ci sia riuscita.

01/03/2011, 18:27
Profilo

Evvai con la mozzarella!!!!!!
E' riuscita alla grande, grazie tantissimo, per avermi ragalato un pezzo di Italia!
Allora procediamo per ordine....
Ho seguito i vostri consigli ed ho usato: 10 litri di latte munto della mattina, 300 gr (3% del latte) di yogurt home made da fermenti in polvere, e caglio liquido. Ho aggiunto il caglio a 38 gradi, aspettato 10 minuti, aggiunto il caglio. CAgliata in 40 minuti circa. Rottura della cagliata con tempi di attesa di 15 minuti tra le due fasi di rottura.