Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 16:51

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1062 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 107  Prossimo
Mozzarella 
Autore Messaggio

Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
Ce l'ho fattaaaa!! Ho appena finito di preparare la mozzarella, non ci credo ancora! Il sapore spero sia buono, non credo faccia testo la voracità con cui i gatti si sono buttati su quello che era rimasto sul tagliere... comunque stasera provo a mangiare e vediamo!
Grazie, siete fantastici!

annavince, io ti dico lo stesso il mio parere anche se non sono certamente un'esperta! Però io per le mie mozzarelle ho usato yogurt fatto in casa, forse ti conviene prima fare lo yogurt e poi metterlo nel latte... Tsuna mi ha consigliato il 3% per il latte appena munto, e ti assicuro che ha funzionato alla grande! :mrgreen:

01/03/2011, 16:53
Profilo

Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Bene complimenti Spank :D

E' un ottimo passo riuscire a fare le mozzarelle, calcola che più passano i giorni più morbide diventano, quindi se escono dure all'inizio aspetta un giorno/ due a mangiarle ;)

01/03/2011, 17:40
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
bene spank sono contento che tu ci sia riuscita.

01/03/2011, 18:27
Profilo

Evvai con la mozzarella!!!!!!
E' riuscita alla grande, grazie tantissimo, per avermi ragalato un pezzo di Italia!
Allora procediamo per ordine....
Ho seguito i vostri consigli ed ho usato: 10 litri di latte munto della mattina, 300 gr (3% del latte) di yogurt home made da fermenti in polvere, e caglio liquido. Ho aggiunto il caglio a 38 gradi, aspettato 10 minuti, aggiunto il caglio. CAgliata in 40 minuti circa. Rottura della cagliata con tempi di attesa di 15 minuti tra le due fasi di rottura.
Tolto tutto il siero e messa la cagliata in una pentola con acqua a 40 gradi costanti fino a filatura (circa 3 ore), per mantenere la temperatura dell'acqua costante ho usato il trucchetto delle 2 pentole tipo bagno maria.....
Le abbiamo mangiate la stessa sera e rispetto a quelle comprate si presentavano "leggermente" piu' dure.... ma non abbiamo resistito ad aspettare un giorno per farle ammorbidire.... comunque l'interno era abbastanza ricco di latte, nel senso che tagliandole uscivano le goccioline di latte.... nessuno di noi ha osato lamentarsi considerato che era il primo esperimento! Di menticavo il sapore era buonissimo, ricordava moltissimo il burro, non so se dipende dalla qualita' del latte olandese....
E con la ricotta questa sera cannoli siciliani! (in realta' ci vorrebbe la ricotta di pecora.... ma per noi non fa la diffenza, tanto spazzoliamo via tutto!)
Grazie di nuovo di cuore
Annalisa

03/03/2011, 11:26
Profilo

Il fatto che uscissero delle goccioline di "latte" (non è latte ma è l'acqua di filatura che resta inglobata nella cagliata) è un buon segno di perfetta riuscita e se avessi aspettato un giorno di più avresti mangiato qualcosa di veramente fantastico, però ahimè so cosa vuol dire "non resistere alla tentazione" :D :D

03/03/2011, 12:58
Profilo

buonasere a tutti sono levante da poco iscritto al forum, anch'io sono un appassionato di mozzarelle, volevo dire che se la mozzarella appana fatta e' dura forse non e' arrivato ancora al punto di filatura. la mozzarella appena fatta deve essere gommosa e molto elastica. Il fattore che la mozzarella presenti del latticello al suo interno e' indice che la mozzarella e' stata lavorata correttamente.

08/03/2011, 17:46
Profilo

buona sera a tutti, volevo chiedere a tsuna come mai le mozzarelle che ho fatto io con il metodo descritto da voi alla prima pagina,sono uscite buone ma con la pellicina esterna come se fosse sciolta. grazie

09/03/2011, 21:38
Profilo

penso sia causata dalla differenza di concentrazione fra la mozzarella e il liquido di governo. (osmosi)

09/03/2011, 22:05
Profilo

Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Ciao Diego, per caso hai fatto la salatura in salamoia dopo averle fatte?

O hai salato l'acqua di filatura?

09/03/2011, 22:08
Profilo

acqua di governo?

10/03/2011, 14:21
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 1062 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 107  Prossimo