Ciao a tutti!!
Mi chiamo Andrea e sono un nuovo utente di questo sito (o...... forse devo dire "la Bibbia della Mozzarella")
Come tutti gli scellerati che si cimentano a provare a fare la mozzarella da soli per diletto ,o come nel mio caso per disperazione ...visto che qua, quello che chiamano mozzarella e` un formaggio simile a pizza cheese ma MOLTO lontanamente vicino all`originale, si cerca sempre notizie utile per un prodotto sempre migliore...eccomi qua...devo dire che ho provato a leggere tutte le pagine del forum,
e chiedo scusa in anticipo se magari chiedero` qualcosa gia` trattato,
Volevo chiedere a Tsuna delle informazioni, se possibile.....
premettendo che "provo" a fare mozzarelle qua in Nuova Zelanda da ormai un anno con discreti risultati
qua abbiamo del latte meravigliosoche che vado a prendere direttamente dal fattore ma non conosco i valori del latte, e fortunatamente riesco a reperire gli starter per fare la mozzarella.....
1) e` meglio usare il serio innesto o usare i fermenti coltivati a 42gradi e poi congelati, ci potrebbe essere differenza nel prodotto finale?
2)dopo il secondo taglio aggiungi "acqua calda" dopo aver tirato via il siero dalla cagliata per raggiungere i 40c ....ma quanti gradi dovrebbe essere l`acqua quando la verso ?
Io ho un problema solo nella parte finale ....dopo qualche giorno mi risulta con una pelle morbidissima e fra la pelle e la mozzarella ho della panna, premetto che non uso acido citrico durante la lavorazione e ho provato a mettere 1% di sale prima della filatura, con una sosta in salamoia di 2-3 ore al 15% di sale e un pizzico di acido citrico sciolto nell`acqua della salamoia, come acqua di governo uso acqua e aggiungo un 10% della acqua della salamoia .
Ti chiedo questo perche` ci e` venuta la scellerata idea di aprire un mini - mini caseificio e provare a vedere che succede, anche perche` fare i formaggi, e` peggio della droga (penso)quando inizi e` poi difficile fermarsi
...
Per il momento e` tutto abbastanza empirico, cioe` senza strumenti, ma con ottimi risultati , ma ancora c`e` molta strada da fare ..
Grazie in anticipo
Andrea