Alura:
1) Lascio 6 litri di latte a temperatura ambiente per circa due/tre ore
2) poi lo verso in una pentola in acciaio, lo porto a 72 C° per 20 secondi e lo raffreddo a bagnomaria in acqua fredda fino a raggiungere i 38 C°.
3) Metto uno Yogurt da 125 intero non zuccherato con fermenti mescolando bene per un minuto e lascio li 10 minuti con il coperchio.
4) Porto di nuovo a 38 C° (se la temperatura è scesa) metto 3 grammi di caglio di agnello (0.5 grammi a litro come da descrizione di chi me l'ha venduto) in pasta sciolto in 10/20 parti di acqua fredda mescolando bene per un minuto e copro il tutto con coperchio e coperta di lana. Lascio il tutto fermo per 45 minuti.
5) Dopo 45 minuti tolgo coperta e coperchio e taglio la cagliata in quadratoni con un coltello lungo fino al fondo della pentola, chiudo il coperchio e lascio 10 minuti.
6) Dopo 10 minuti apro e rompo la tagliata con il frustino a pezzetti come nocciole e lascio altri 10 minuti.
7) Poi tolgo gran parte del siero così faccio la ricotta
e lascio la cagliata coperta dal siero chiusa nella pentola e messa a bagnomaria in una pentola più grande che contiene acqua che tengo a temperatura di 42/45 C°.
8) Lascio così tutto per 1.30 ore circa e poi comincio ogni 30 minuti a fare la prova empirica se la pasta fila in acqua a 90 C°.
9) Una volta che fila verso la cagliata in uno scolapasta lasciandola qualche minuto a colare e poi in un tagliere, la taglio a fette grosse e la lascio colare per un pò.
10) Dopo un pò la taglio a fettine fine e la lascio altri 10/15 minuti a colare.
11) Poi metto le striscioline in una terrina e ci verso sopra acqua a 50 C° per qualche minuto e poi la verso fuori.
12) Verso sul bordo della terrina acqua salata (1 cucchiaio e mezzo di sale grosso a litro) a 90 C° fino a coprire le fettine di cagliata ed inizio a lavorarla con un cucchiaio di legno fino a renderla liscia, dopodichè "mozzo" le mozzarelle.
Questa è la procedura che seguo, il termometro che usavo all'inizio era uno digitale, poi mi è andato a finire per sbaglio sott'acqua e ne ho preso uno di legno (in realtà lo volevo con la gabbia in plastica ma ne erano sprovvisti), questo è il termometro che uso ora:
Ecco questa è la procedura, la penultima volta così mi sono venute perfette, anche il giorno dopo
Ma, pensavo, visto che le mozzarelle si filano a 90 C° è necessario fare la pastorizzazione? Non è sufficiente immergerle a 90 C° per uccidere i germi?