Ciao a tutti!!
tornato dalle ferie mi sono subito messo alla mia produzione casearia ed ho prodotto delle ottime mozzarelle ed una buonissima ricotta, l'unico difetto è che le mozzarelle stando nell'acqua un pò alla volta si sciolgono Oo, in pratica la parte esterna diventa molle molle fino a squagliarsi e di conseguenza, un pò meno, anche la parte interna.
La procedura che ho seguito è la seguente:
1) Portato il latte a 38° dopo averlo lasciato fuori dal frigo un paio d'ore.
2) Ho aggiunto lo yogurt e lasciato fermo per 10 minuti e poi ho aggiunto il caglio e lasciato li per 45 minuti.
3) Ho tagliato la cagliata in parti grandi e l'ho lasciata ferma per 10 minuti e poi l'ho rotta lentamente con il frustino.
4) Ho messo la pentola con la cagliata ed il siero dentro ad un'altra pentola più grande con dell'acqua a bagnomaria cercando ti tenere la temperatura a 40°.
5) Dopo 2.5 ore ho fatto al prova empirica e la pasta filava, così ho tolto la cagliata dal siero e l'ho tagliata a fette grosse e l'ho lasciata ferma per 10 minuti, poi l'ho tagliata a fette più sottili e l'ho messa in una terrina.
6) Ho scaldato due litri d'acqua a 90° e l'ho salata con sale fino integrale (che ha fatto fatica a sciogliersi, grosso non ne avevo).
7) Ho messo l'acqua nella terrina ed ho lavorato l'impasto finchè non ha filato e da quello ho fatto le mozzarelle.
8) Ho messo le mozzarelle fatte in alcune terrine con acqua fredda senza sale.
Ecco questa è la procedura che ho seguito, io credo il problema possa essere o la temperatura di acidificazioen troppo alta o il sale fino che non si è sciolto, se qualcuno ha qualche idea mi farebbe un enorme favore.
Ecco la produzione:
Ciao e grazie