|
Autore |
Messaggio |
cciarrocchi
|
DA UNA PRECEDENTE LAVORAZIONE: FORMAGGIO, CACIOTTE, CACIOTTINE FRESCHE....LASCIATO 24 ORE IN AMBIENTE NATURALE
|
29/07/2010, 18:51 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
bene!!! almeno ho scoperto perché a volte la cagliata galleggia....
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
29/07/2010, 18:55 |
|
|
tsunaseth
|
1) Sarebbe utile pastorizzare il latte, scaldi a 72°C e lo porti a temperatura di coagulazione.
2) Siero acido: se vuoi usare siero acido della lavorazione precedente lo scaldi a 46°C e lo mantieni a quella temperatura per almeno 12 ore, poi togli la panna che si è formata in superficie e lo raffreddi in frigorifero e lo utilizzo entro e non oltre i 2 giorni successivi perché lasciato incubare a temperatura ambiente fai avviare delle fermentazioni anomale che ti portano a far galleggiare la cagliata. Ne aggiungi tra il 2 e il 3% e lo lasci lavorare almeno 30 minuti prima di mettere il caglio. Oppure utilizzi yogurt al 2% o latto innesto al 3%.
3) Salatura: con il tuo metodo di salatura non mi meraviglio che diventino viscide... Impara a salare l'acqua di filatura...
Di dove sei ?
P.S. scrivere in maiuscolo in un forum e pari a urlare, evitiamolo...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
29/07/2010, 19:14 |
|
|
cciarrocchi
|
mi scusi per il maiuscolo, non immaginavo tanto, Grazie per i consigli, le farò sapere, io sono di ortezzano (A.P.) e lei? del profondo nord?
|
29/07/2010, 21:42 |
|
|
tsunaseth
|
qui siamo tutti amici e ci diamo del tu dopo se un giorno ti troverò per strada "le darò del lei" ma qui è diverso. Abito a 5 km dal lago di garda costa bresciana.
|
29/07/2010, 22:08 |
|
|
fr555
|
buongiorno a tutti i patiti della mozzarella! da un po' di giorni non riesco più ad ottenere delle mozzarelle dopo che mi sono venute anche discrete e non so il perchè volevo chiedere a Tsuna se la quantità di acqua con la quale mescolo il caglio in polvere può essere in qualche modo determinante. che ne dici ? ciao!!
|
06/08/2010, 4:40 |
|
|
tsunaseth
|
se non mi dici cosa succede come posso aiutarti? Non ho ancora sviluppato bene il dono della telepatia
|
06/08/2010, 13:34 |
|
|
fr555
|
ho preparato lattoinnesto ( secondo ricetta del post ) che ho poi aggiunto al 4% a 2 l di latte crudo. mescolato e lasciato insieme per 20/30 minuti portato il tutto a 38 gradi. usato caglio in polvere sciolto in acqua fredda ( 2 ml. acqua caglio in polvere secondo le indicazioni ). lasciato maturare per 45 minuti, taglio a croce, 15 minuti di riposo e rottura cagliata a chicco mais. dopo 2 ore e mezza ( temp a 35° costante +/- 1° ) comincio con le prove filatura e mi accorgo che la cagliata è molliccia e non fila; faccio prova filatura ogni mezz'ora ma il risultato non cambia. sconfortato butto il tutto prima riusciva tutto a meraviglia utilizzando il siero della lavorazione precedente. adesso no. anche con quello.
|
06/08/2010, 20:09 |
|
|
tsunaseth
|
Dove lo prendi il latte? Per la mozzarella sarebbe meglio utilizzare un caglio liquido. Taglia alla grandezza di una nocciola
|
06/08/2010, 21:48 |
|
|
fr555
|
il latte lo prendo dai distributori automatici a spilimbergo (PN). non ne conosco però le caratteristiche; tuttavia l'ho sempre usato per fare mozzarella ed è sempre venuta non utilizzo il caglio liquido perchè quando sono in indonesia, è disponibile solo quello in polvere.
|
07/08/2010, 10:44 |
|
|