|
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
La mozzarella bocconcino non è molto indicata da mettere sulla pizza. Ma quali sono più buone? Quelle del centro o le tue?
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
26/07/2010, 8:39 |
|
|
|
|
fr555
|
come sapore le mie sono decisamente più buone! ma ecco spiegato perchè sono tanto interessato alla mozzarella per pizza parte sinistra guarnita con mozzarella per pizza dal super parte destra guarnita con mozzarella mia la mia è decisamente più acquosa. sarà tutto perchè non la conservo sottovuoto ? ho letto invece che alcune aziende comprano la cagliata congelata per farne mozzarella da pizza... che ne dici ? ciao!
Allegati:
Commento file: parte sinistra guarnita con mozzarella per pizza dal super parte destra guarnita con mozzarella mia
P1140348.JPG [ 93.19 KiB | Osservato 1158 volte ]
|
27/07/2010, 13:05 |
|
|
tsunaseth
|
eh si purtroppo ci sono anche quelle cose lì, le famose cagliate che vengono dall'estero.. Però per favore non chiamarle mozzarelle...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
27/07/2010, 15:45 |
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
I venditori come le chiamano?
|
27/07/2010, 17:26 |
|
|
tsunaseth
|
Zucca ha scritto: I venditori come le chiamano? Pasta per pizza
|
27/07/2010, 17:42 |
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Grazie, sai che questo argomento mi interessa.
|
27/07/2010, 18:01 |
|
|
cciarrocchi
|
chiedo scusa, le mie prime mozzarelle sono venute bene, ora ho il problema che dopo la salatura, iniziano a sciogliersi all'esterno rilasciando una patina grassa (?)... che è?? in oltre da un po' ditempo, la cagliata un'oretta dopo la rottura viene a galla...che é?? Grazie Carlo C.
|
29/07/2010, 12:46 |
|
|
tsunaseth
|
Ciao e benvenuto tra noi. Dimmi come fai a fare la lavorazione con il ,maggior numero di dettagli possibili in modo da capire dov'è il problema.
|
29/07/2010, 16:21 |
|
|
cciarrocchi
|
Dunque, mungo la mia vacca gelsy e passo poi il latte - circa 10 litri -su una pentola per portarlo a 37 gradi (altre volte riprendo lo stesso latte dal frigo e lo scaldo a 37 gradi) aggiungo un bicchiere e mezzo di siero acido di una precedente lavorazione, (mozzarelle o caciottine allo yogurt...) metto un po' di caglio e dopo mezz'ora rompo la cagliata con una frusta per fare pezzetti come chicchi di mais. Dopo un'ora e mezza faccio la prova filatura con acqua a 90 gradi se fila, taglio a metà la cagliata e metto le due parti sovrapposte a scolare per una ventina di minuti... dopo taglio a striscioline i panetti e verso acqua calda prima a 50 gradi e poi a 80 per impastare, a questo punto il panetto è morbido , bianco e lucido tiro un'estremità e faccio i nodini che immergo in acqua fredda finito i nodini faccio una salamoia con un litro e mezzo di acqua e 200g. di sale ce li lascio 10 minuti e li tolgo per metterli in acqua pulita o a secco. CON LO STESSO PROCEDIMENTO A VOLTE HO MANGIATO MOZZARELLE PER 3,4 GIORNI ALTRE VOLTE, COME DICEVO PRIMA, DOPO LA SALAMOIA LE HO TROVATE APPICCICATE L'UNA A L'ALTRA CON QUELLA PATINA OLEOSA... GRAZIE
|
29/07/2010, 17:40 |
|
|
tsunaseth
|
come fai a fare il siero acido?
|
29/07/2010, 18:47 |
|
|