Salve a tutti. Sono nuovo del forum e mi fa piacere poter partecipare alla discussione visto che ho una passione per tutto quanto si parla qui.
Passiamo al dunque.
Ho provato a fare la mozzarella in casa, per ben 3 volte. Beh 3 fallimenti.
Allora ho imparato che per prima cosa si deve fare la cagliata.
Quindi latte a 37-38°, aggiungo yogurt o siero del latte e un pò di caglio. Attendo circa 40 minuti. Si forma la cagliata. La rompo, prima in rombi grandi, dopo 15 minuti in piccoli pezzi con la frusta.Tolgo il siero e metto la cagliata delicatamente in acqua a circa 40° per farla maturare. Dopo circa 2-3 ore dovrebbe essere matura. Faccio la prova filatura, prendendone un pezzetto e infilandolo in acqua a 90°. Se fila è pronta. La raccolgo, la lascio scolare. La taglio in striscioline o in cubetti. La metto in una ciotola. Aggiungo prima acqua a 50° poi a 90°. Con un mestolo di legno la accorpo e comincio a filare, fino ad ottenere un composto abbastanza liscio. Poi la "mozzo" e la metto in acqua fredda.
Bene
Ora vi racconto le mie esperienze fallimentari.
La prima volta ho praticamente tagliato in striscioline il formaggio appena fatto credendo che fosse uguale alla cagliata. Il risultato sono state delle mozzarelle durissime e dal sapore non di mozzarella.
Le altre volte ho fatto tutto quasi bene, tranne credo il periodo della maturazione, che secondo me è difficilissimo! Infatti per mantenere la temperatura ogni tanto rimettevo la pentola sul fuoco. Ma credo che cosi facendo si scaldava molto sul fondo tanto da cuocere la cagliata! Quindi il risultato è stato una simil ricotta dal sapore non proprio buono. Infatti al momento della filatura si sbriciolava continuamente e i miei nervi scoppiavano!
Ora. Volevo chiedervi:
A) c'è qualcosa che non va nel procedimento descritto?
B) conoscete qualche metodo per far maturare la cagliata e mantenerla a 40°?
C) Va bene il siero al posto dello yogurt magro?
D) La cagliata deve per forza trasferirsi in acqua o puo anche stare nel siero a maturare?
E) Quando è che si mette il sale?
Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondere.