Buongiorno tsunaseth! Mi dispiace per te ma penso che sarò il tuo incubo più grande

Comunque, grazie a i tuoi suggerimenti, ieri sera finalmente sono riuscito a fare la mozzarella (diciamo

) Con 2,5 lt di latte ho prodotto 230 gr di mozzarella. Quando l'ho assaggiata era molto dura e pochissimo succosa...Ecco alcune foto (sono gialle per la luce, la mozzarella era bianca naturale

):

- Primo taglio cagliata 1 cm

- In acqua fredda con sale

- Non male esteticamente

- Quasi molto dura e pochissimo succosa
Il procedimento:
Porto il latte a meno di 10 ° (l'ho portato fino a 14/15° in frigo, poi l'ho spostato in freezer fino a 9°), verso 3 gr di acido citrico e mescolo per 2 minuti con cucchiaio di legno, porto a 37°, tolgo dal fuoco e metto lentamente caglio liquido e mescolo per 2 minuti con cucchiaio di legno, aspetto 10 max 15 min e faccio primo taglio a cubetti, aspetto 10 min e rompo a noce con frustino, tagliando in orizzontale e mescolando lentamente, aspetto 5 minuti (sono necessari?), metto in un vassoio ed inizio con delicatezza a manipolare, allontano un pò per volta il siero mettendolo da parte, (qui ho avuto molta difficoltà a portare il ph giusto, ma in un topic ho letto che per abbassare il ph bisognava mettere acqua a 40°) quindi ho aggiunto acqua a 40°, prova filatura con acqua a 90°, taglio a dadini (la cagliata non era facile da tagliare), porto la cagliata in pentola per filatura e manipolo un pò con le mani, procedo con filatura aggiungendo ogni tanto acqua a 90°, inizio a mozzare e metto le mozzarelle in acqua fredda con sale lasciandole riposare per 1 ora.
Ecco adesso correggimi, perchè ho per forza sbagliato qualcosa! La mozzarella poi non era tanto gustosa ed era abbastanza dura...forse lasciarla 1 ora in acqua fredda non è stata una giusta cosa? E poi per portare la cagliata al giusto ph è stata una parola! Ci avrò messo 3/4 ore quasi...e poi non ho idea di quanto deve durare la fase di filatura e quando e come va salata la mozzarella! Per raffreddare il latte posso metterlo in freezer?
Help tsunaseth