Ho pensato di riassumere le infomazioni sulla scamorza..magari invogliamo qualcuno a provare!! E allargo l'invito a tutte ..le belle impiegate di questo forum!!!
Tsuna dice:
La scamorza non è altro che la pasta della mozzarella con una lavorazione un po più asciutta e filata ad una temperatura più bassa.
Dopo il mio primo esperimento
questi sono stati i consigli:
non puoi pretendere di appenderlo perché essendo pasta di mozzarella perderebbe il collo molto alla svelta, la cordina al collo (chi la mette) lo fa più che altro per bellezza.
La corda è troppo fine, rischi di fargli perdere la testa
Dovremmo vedere insieme il principio della chiusura e purtroppo online mi riesce difficile spiegartelo.
La prox volta quando fai la pallina che vai verso la chiusura, mozza via quella specie di testa e poi dalla pallina rotonda ci strozzi una testa, ci metti un cappio di corda (naturalmente non strozzare troppo) e la fai rassodare in acqua appesa alla corda per 2 ore e poi metti in sale. ( 180/200 gr di sale per litro--1 ora per 500 gr di prodotto)
Quando la togli dal sale, lasciale per due o tre giorni appoggiata su un ripiano del frigo (per farla asciugare che fa la pelle)