Le mie scamorze fatte ieri insieme alle mozzarelle.
Quella a sinistra ha formato una pelle da brivido, ma mi sa di aver individuato il problema ieri sera stesso, ancora durante la lavorazione: Non solo mi son divertito molto a far filare la pasta (probabilmente anche più del dovuto) ma ho anche perso docchio l'importanza di tenere la pasta a temperatura alta durante la filatura. Infatti, filavo e filavo (e ridevo come uno scemo a godermi lo spettacolo
), ma solo raramente mettevo la pasta sott'acqua
Non è che ho fatto così d'istinto perchè scottava, noooo
Comunque la seconda (a destra) mi è venuta un pò meglio, e questo lo attribuisco al fatto che ho appunto cercato di lavorare la pasta a temperature più alte (ahi!). Avevo l'acqua a circa 75° e affondavo la pasta molto più spesso.
Poi quando sono passato alle mozzarelle (postate nell'apposito thread) ho usato acqua a 80+. Comunque, anche lì non sono riuscito pienamente ad ovviare al problema della pellicina. Ma siccome sulle mozzarelle mi piace veder un pò di struttura, segno della natura artigianale del prodotto, lì la pelle non mi da fastidio. Ma sulle scamorze sì.
Riproverò settimana prossima e se non è la temperatura (e il mio non-stile) di filatura a crearmi questi problemi, mi ri-affido a voi esperti!
- Allegati
-