Cara Argan, le scamorze le tengo in casa dove la temperatura oscilla tra i 15-18(non sono sempre in casa). L'uso in cucina è veramente infinito, le puoi usare apposto della mozzarella sia sulla pizza che nei primi. Nel mio ristorante la faccio o sulla griglia oppure fusa al micronde con del prosciutto sopra e una fetta di pane secco bagnato nel latte sotto.
Ulimamente sto sperimentando qualcosa di più asciutto e più grosso(2kg) da stagionare per pò(tipo provola)
Caro Tsuna hai perfettamente ragione ma purtroppo ,anche se tu sei un gran maestro ,la manualità è una cosa che qui non ci puoi insegnare...cmq quando le espongo dove lavoro la gente apprezza, ad un occhio esperto come il tuo le deformità sono un difetto mentre il profano assoccia queste imperfezioni al fatto che sono "fatte a mano" e quindi "genuine"
Queste erano le prime piano piano postero i miglioramenti
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Re: La scamorza
11/11/2010, 18:56
Visto che domenica ci proverò, ieri sera sono andato su youtube per vedere se c'era qualcuno che aveva postato video riguardo la lavorazione delle scamorze e devo dire che ce ne sono diversi che mostrano come fare, ovvio poi ci vuole la pratica, però già capire i movimenti giusti è un buon inizio
Caro twist, metti i link e mostra ai tuoi colleghi come si fa così il mio povero occhio potrà riprendersi. Se sapessi come si fa a postare un video su youtube lo farei io con la spiegazione...
Twister...anche io ho visto i video!! Tric e tra..in un attimo fatta e tuffata in acqua!! ...Mi scappa da ridere...
Per Samu!! Tranquillo! Anche le mie a Tsuna hanno fatto venire il cag_tto (..espressione..veneta.. ) ..Mai vista una ricotta che si crede di essere una scamorza!!
Il metodo corretto senza troppi ricami inutili è quello con la maglietta azzurra senza cappello nel video centrale. Poi le immergete in una salina all'8% alla temperatura di 20°C per 20 minuti e poi dopo avere messo una corda al collo non troppo stretta, 2 ore di rassodamento appese in acqua fredda (l'acqua di pozzo dalle mie parti è di 12°C) e poi un ora di sale al 20% a 12°C per ogni 500 gr di prodotto.