|
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
giliberti ha scritto: Ok Tsuna, ma alla fine mi chiedo siamo o no in un forum “Lattiero caseario”, dove si parla di formaggi, di prodotti che per natura sono calorici, grassi e mediamente ricchi di colesterolo Ma te che parli di diete, tra le altre cose... l'hai mai mangiato del cottage cheese??? Poi riparliamo dei grassi...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
23/08/2013, 21:55 |
|
|
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
tsunaseth ha scritto: giliberti ha scritto: Ok Tsuna, ma alla fine mi chiedo siamo o no in un forum “Lattiero caseario”, dove si parla di formaggi, di prodotti che per natura sono calorici, grassi e mediamente ricchi di colesterolo Ma te che parli di diete, tra le altre cose... l'hai mai mangiato del cottage cheese??? Poi riparliamo dei grassi... Sarebbero i cosiddetti fiocchi di latte ?? Si se sono loro li ho assaggiati e come tenere di grassi se non ricordo male si attestano intorno al 4-5%, ma quelli più comuni che si trovano al supermercato si attestano intorno all'8-9%, come la ricotta alla fine. Ma a parità o a lieve differenza lipidica preferisco alla gran lunga la ricotta sia per il sapore che per la versatilità in cucina.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
23/08/2013, 22:03 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
EXO E GIL BASTA!!!!Vi ho richiamato con le dovute buone maniere, ma voi continuate, tra l'altro OT con questa inutile e fastidiosa discussione. Capisco che avete tutti e due il "sangue caldo" perché figli del sud in una terra straniera, però dai, accendiamo il calumet della pace e continuiamo a collaborare insieme nello sviluppo di questo bellissimo forum, siete 2 elementi preziosi per il grande contributo che date ad esso e mi dispiacerebbe perdervi per una scaramuccia inutile e insensata. Ho cancellato gli ultimi 2 post e spero possiate riappacificarvi. P.S. me tocca fare pure il moderatore
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
24/08/2013, 11:09 |
|
|
fraasso
|
Che io sappia la manteca o burrino é stato inventato dai pastori quando ancora non esisteva il frigorifero ed era il miglior modo per mantenere intatto il burro!!! è come il caciocavallo dell'emigrante(caciocavallo con la sopressata) inventato da un meridionale, quando scoprì che in America non si potevano portare i salumi, per raggirare i controlli quindi la quarantena di Ellis Island mise questa sopressata nel caciocavallo!!!
|
07/11/2013, 20:25 |
|
|
erm3s
|
complimenti... bella davvero... mia mamma la fa spesso... volevo solo aggiungere che sono cilentano (parte bassissima della campania) e da noi la cultura "podolica" e' viva e presente.. La manteca si fa anche da noi...
|
10/11/2013, 1:08 |
|
|
fraasso
|
Erm3s di dove sei del cilento???
|
10/11/2013, 14:53 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Ieri sera c'è stata una piccola festa sui prodotti tipici lucani in un paesino poco distante dal mio in Basilicata, a cui hanno partecipato anche i miei parenti, e dove si poteva mangiare di tutto e di più (castagne, pasta fatta a mano, iummriel, formaggio, vino,porcini, tartufo, ecc.). Per l'occasione c'era uno stand di un notissimo caseificio della Basilicata con sede a Potenza e che praticamente rifornisce tutti i negozi della Basilicata con i sui prodotti a pasta filata e, mi diceva mio cognato che per l'occasione, è stata creata una manteca di 40 chili che a occhio secondo lui, aveva una circonferenza di 70/80 centimetri............. Peccato non esserci stato.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
09/11/2014, 10:53 |
|
|