Il giorno 16 luglio 2014 2 grandi casari si sono trovati nel caseificio Norden di Osmate (VA) per fare una prova di lavorazione del caciocavallo con un famoso caglio "d'oro".
A seguito la lavorazione eseguita e i tempi.
Latte pastorizzato a 72°C per 20 secondi e raffreddato a 37°C Quantità 600 litri
Acidità latte 3,3 sh/50 ph 6,66 Acidità siero innesto 30 sh/50
Ore 9:30
Aggiunto il siero innesto nella dose di 16 litri (calcolati con la croce di S.Andrea per avere un acidità di miscela di 4 sh/50
Ore 9:40
Acidità di miscela 4 sh/50 ph 6,40 (la perfezione!!
) Temperatura 36°C
Aggiunta caglio in pasta di capretto, 120 gr del tipo in pasta depurato e 120 gr del tipo liquido, tutti e due titolo 1:10.000
Ore 9,49
Presa!! il latte è diventato cagliata!!
Ore 9:52
Inizio taglio della cagliata con spino fino alla grandezza di una nocciola.Il processo è durato 12 minuti al termine del quale la cagliata è stata agitata per altri 5 minuti per far prendere nervo ad essa.
Ore 10:07 - 10:17
Durante questo periodo abbiamo lasciato depositare la cagliata e abbiamo estratto 200 litri di siero dei quali 100 li abbiamo scaldati a 75°C per poi reinserirli sulla cagliata per la cottura.
Ore 10:18
Cottura a 46°C inserendo il siero precedentemente riscaldato agitando energicamente la cagliata sotto siero. L'intera operazione è durata 7 minuti
Ore 10:25
Fine lavorazione e maturazione sotto siero.
Ore 11:00 ph 6,25
Mi sono chiesto come mai il ph non scende? E dopo 1000 supposizione nella mia mente è arrivata la risposta
era latte pastorizzato!!!
Ore 12:00 ph 5,95
sostituito la maggior parte del siero presente con acqua a 46°C
Ore 12:30 ph 5,65
Direi che è partita la fermentazione ad opera del latte che ritengo sia ottimo!!
A questo punto decidiamo di farci una sosta di un oretta perché sappiamo dall'alto delle nostre conoscenze casearie che sarà il tempo che ci vuole per finire la maturazione.
Ore 13:30 ph 4.90
La prova empirica ci conferma che la cagliata è pronta da filare
Iniziamo a tagliare tutta la cagliata manualmente, Cesare con uno strumento strano a mezza luna che devo dire funziona da Dio!! Io tradizionalmente a coltello e poi abbiamo filato con il vecchio metodo delle braccia tuffanti e filato a mano.
Purtroppo le alte temperature, l'alta umidità e la mancanza di un fotografo non ci hanno permesso di farvi vedere le varie fasi della lavorazione, però vi garantisco che è stata un esperienza bellissima con risultati sorprendenti!!
Quando si riuniscono due grandi casari con la mentalità moderna come la nostra non posso uscire che grandi cose
Grazie Cesare (cesaribo).
Lavorazione by Cesaribo e Tsunaseth