Ciao a tutti. Rieccomi dopo una breve vacanza termale (Rotorua, guardate su Google. Per le strade escono sbuffi di gas vulcanici e i riscaldamenti della città sono alimentati direttamente dai vulcani ). Tutti questi fumi, unitamente al fatto di aver visto in vendita per pochi dollari un affumicatore per carni e pesce (la pesca d'acqua dolce qui è molto popolare) mi ha fatto venire voglia di provare la strada dell'affumicatura. Inoltre qui ci sono legnami molto profumati che possono conferire ai formaggi un'aroma davvero unico (Manuka, Rimu, Pohutukawa). C'è nessuno che mi propone qualche ricetta di formaggi affumicati? Scusa Tsuna... ma non sono per niente pratico di paste filate quindi un bel provolone affumicato lo rimadiamo a fra qualche mese... Magari una ricotta o delle tome?
Purtroppo oltre alle paste filate non ho mai affumicato niente. Da noi affumichiamo con il fumo liquido (anche se non lo considero molto salutare) e poi in generale evito di affumicare perché non sopporto quell'odore. Se non erro da noi si dovrebbe usare del legno di cedro per l'affumicatura, altro non so.
ciao ragazzi, come va?? volevo chiedervi se sapete il procedimento per affumicare la scamorza utilizzando la paglia, l'altro giorno ero nel salento ed ho assaggiato una scamorza affumicata con la paglia ed una affumicata con del liquido (credo).. la differenza si sente. grazie mille in anticipo!
Dato che era già presente l'argomento ti ho messo qua. Bentornato Marcofiano deduco che i lavori nei campi siano finiti (in anticipo di 8 giorni) e adesso ti puoi dedicare ai formaggi. Pere l'affumicatura con la paglia, se non si possiede un affumicatore puoi utilizzare una tanica metallica abbastanza grande (tipo i fusti dell'olio la ben lavato e sterilizzato), ci metti la paglia sul fondo la accendi e sopra ci metti dei cartoni in modo da alimentare tanto fumo, ci appendi le tue scamorze e chiudi con un coperchio, ogni tanto dacci un occhiata che non si sviluppi il fuoco se no invece di affumicate le tue scamorze diventano abbrustolite
grande tsuna...si i lavori sono quasi finiti, ora solo formaggi....ma quanto tempo ce li dovrei lasciare ?? dopo quanto tempo che li ho fatti li devo affumicare?? e soprattutto nn è che si sviluppa troppo calore all'interno del fusto?? hai fatto bene a mettermi qua, nn me ne ero accorto che già c'era questo argomento... te tutto ok??