Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 19:38

Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Formaggi affumicati 
Autore Messaggio

Formazione: maturita' scientifica
marcofiano ha scritto:
twisterforever ha scritto:
Penso tu ti riferisca all'affumicatura naturale o a liquido vero Marcofiano?

Io nelle confezioni di scamorza affumicata leggo sempre più spesso "Affumicatura al naturale" che presumo si riferisca all'affumicatura fatta con legno e fuoco, quindi secondo me si si può ma credo ci siano tempi ben definiti nel processo di affumicatura visto che la nocività del prodotto dipende dalla distanza dal corpo affumicante e dal tempo di affumicatura, una lenta affumicatura non fa assorbire gli elementi dannosi al prodotto.

In giro avevo letto questo articolo che evidenziava la nocività di alcuni aromi artificiali scoperti di recente dall'unione europea, quindi forse sono più nocivi i nuovi sistemi che i vecchi ;)

"L’Efsa, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, ha lanciato l’allarme nei giorni scorsi: i cibi affumicati possono causare il cancro.

La colpa sarebbe da imputare agli aromi adoperati per impartire al cibo il sapore dell’affumicatura (simulandolo in maniera artificiale, in alternativa ai trattamenti con il fumo), in particolare l’aroma AM 01. Il rapporto dell’Efsa dichiara che l’AM 01 è un possibile genotossico ed è in grado di provocare effetti mutageni sul Dna: le premesse dei tumori, in termini più comprensibili.

Non si rivela migliore un’altra decina di aromi comunemente impiegati per affumicare alimenti, quali innanzitutto pesci, carni e formaggi, che hanno presentato tossicità prossime a quelle nocive alla salute.

Ma di quali cibi stiamo parlando? Ecco un elenco dei più diffusi prodotti affumicati in commercio: wurstel, diverse preparazioni a base di carne di manzo, pancetta, speck, prosciutto cotto, aringa, pesce spada, salmone, sgombro, storione, tonno, trota, provola, scamorza.

Senza creare inutili allarmismi, è difficile comunque ipotizzare che mangiare cibi affumicati ogni tanto possa costituire un rischio. Anche in questo caso, una reale varietà e la rotazione dei cibi rappresentano le fondamentali linea-guida per le nostre scelte alimentari, così come privilegiare quanto più possibile i cibi freschi, integrali, non conservati né additivati. In ultimo, imparare a leggere le etichette si rivela ancora una volta un’idea intelligente: quando l’affumicatura è naturale, con fuoco e legna, di norma viene specificato, anche perché rappresenta un valore aggiunto per l’azienda produttrice. Il tutto senza fanatismi e senza privarci saltuariamente dei piaceri del palato."

wow twister, hai preso in pieno l'argomento, io credo che se uno lavora con prodotti naturali sia la miglior cosa per la salute delle persone.... e poi vogliamo mettere la qualità e il sapore di questi sistemi rispetto ai chimici?????

salve ...non so se posso riprendere questa discussione ,perche' in realta (perlomeno da esperienza diretta) il problema e' legato alle emissioni nell'atmosfera di sostanze incombuste dannose ,secondo le regole comunitarie,all'ambiente. Le stesse sostanze , che pero' si liberano anche accendendo il camino di casa !!!!!!!.Le industrie ,quindi ,si DEVONO munire di un abattitore di fumi omologato ed il gioco e' fatto (salvo sempre approvazione dell'asl.!!! un consiglio ,affumicate con fieno ,molto piu' aromatico della pur buona paglia e ,PER CARITA', tralasciate il fumoliquido!!!! :mrgreen:

28/11/2012, 15:00
Profilo

salve a tutti posso assumere che tutto quello che si riferisce alle scamorze potrebbe valere anche per le mozzarelle ? oppure c'e' da seguire una procedura diversa se si vuole affumicare le mozzarelle ???!

grazie a tutti per un eventuale chiarimento

ciao dal Sud Africa

giacinti

21/01/2013, 17:00
Profilo

sto cercando del fumo liquido in vendita per affumicare le scamorze o i caciocavalli.
ne ho visti due.
uno all'aroma di noce americana.
l'altro all'aroma di acero.

qual è il più adatto ?

23/01/2015, 12:34
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Quello che fai tu artigianalmente a casa :D
Lasciate perdere quelle porcherie che è tutta chimica

26/01/2015, 16:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7