Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 19:55

Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Formaggi affumicati 
Autore Messaggio

E' uno spasso vedere il tuo ingegno!! ;) Io provo quando tu hai finito gli esperimenti!! Mica "so scema" !! :lol: :lol: :lol: :lol:

05/12/2010, 14:25
Profilo

Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Tranquilla Argan, ora ho trovato il sistema, forse questa settimana lo metto in piedi e lo posto se funziona :mrgreen:

05/12/2010, 16:41
Profilo

Ecco il mio ultimo esperimento, l'ho tenuta su con una rete e poi alla fine dell'affumicatura l'ho tolta, quelle che ho mangiato dell'ultima volta erano buonissime, vedremo queste :mrgreen:

Immagine Immagine

06/12/2010, 22:23
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Bravo twist!
Vedo che hai migliorato notevolmente la forma.
Si molto probabilmente un secchio più alto ti può aiutare a scaldare meno il prodotto.
Un consiglio per la ricotta affumicata:
provare a usare un colapasta di metallo? Tipo la pentola interna di una pentola per fare la pasta.

06/12/2010, 22:31
Profilo

Solo la mente artistica e fantasiosa di un "Toro" può creare una meraviglia del genere!! Valla tu a trovare in giro una scamorza affumicata e per giunta decorata!! ;) :lol: :lol: Troppo bella Twist!!! :P :P :P

07/12/2010, 19:33
Profilo

Formazione: tecnico agrario
ciao tsuna, ma legalmente è possibile affumicare con i vecchi sistemi?? si possono mettere in commercio questi prodotti o sono banditi??

30/01/2011, 15:47
Profilo

Formazione: Tecnico Caseario
Quasi quasi non oso chiedere...
Quali sarebbero i vecchi sistemi??? :shock: :o :shock:

01/02/2011, 15:26
Profilo

Penso tu ti riferisca all'affumicatura naturale o a liquido vero Marcofiano?

Io nelle confezioni di scamorza affumicata leggo sempre più spesso "Affumicatura al naturale" che presumo si riferisca all'affumicatura fatta con legno e fuoco, quindi secondo me si si può ma credo ci siano tempi ben definiti nel processo di affumicatura visto che la nocività del prodotto dipende dalla distanza dal corpo affumicante e dal tempo di affumicatura, una lenta affumicatura non fa assorbire gli elementi dannosi al prodotto.

In giro avevo letto questo articolo che evidenziava la nocività di alcuni aromi artificiali scoperti di recente dall'unione europea, quindi forse sono più nocivi i nuovi sistemi che i vecchi ;)

"L’Efsa, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, ha lanciato l’allarme nei giorni scorsi: i cibi affumicati possono causare il cancro.

La colpa sarebbe da imputare agli aromi adoperati per impartire al cibo il sapore dell’affumicatura (simulandolo in maniera artificiale, in alternativa ai trattamenti con il fumo), in particolare l’aroma AM 01. Il rapporto dell’Efsa dichiara che l’AM 01 è un possibile genotossico ed è in grado di provocare effetti mutageni sul Dna: le premesse dei tumori, in termini più comprensibili.

Non si rivela migliore un’altra decina di aromi comunemente impiegati per affumicare alimenti, quali innanzitutto pesci, carni e formaggi, che hanno presentato tossicità prossime a quelle nocive alla salute.

Ma di quali cibi stiamo parlando? Ecco un elenco dei più diffusi prodotti affumicati in commercio: wurstel, diverse preparazioni a base di carne di manzo, pancetta, speck, prosciutto cotto, aringa, pesce spada, salmone, sgombro, storione, tonno, trota, provola, scamorza.

Senza creare inutili allarmismi, è difficile comunque ipotizzare che mangiare cibi affumicati ogni tanto possa costituire un rischio. Anche in questo caso, una reale varietà e la rotazione dei cibi rappresentano le fondamentali linea-guida per le nostre scelte alimentari, così come privilegiare quanto più possibile i cibi freschi, integrali, non conservati né additivati. In ultimo, imparare a leggere le etichette si rivela ancora una volta un’idea intelligente: quando l’affumicatura è naturale, con fuoco e legna, di norma viene specificato, anche perché rappresenta un valore aggiunto per l’azienda produttrice. Il tutto senza fanatismi e senza privarci saltuariamente dei piaceri del palato."

01/02/2011, 17:38
Profilo

tsunaseth ha scritto:
Quasi quasi non oso chiedere...
Quali sarebbero i vecchi sistemi??? :shock: :o :shock:

il fumo liquido nn credo faccia parte dei vecchi sistemi, intendevo dire l'affumicatura con prodotti naturali tipo paglia o legna...
chiedevo perchè oggi si guarda molto all'igenicità dei prodotti, magari additivarli con prodotti chimici perchè sterili piuttosto che con i sistemi naturali.

01/02/2011, 22:21
Profilo

twisterforever ha scritto:
Penso tu ti riferisca all'affumicatura naturale o a liquido vero Marcofiano?

Io nelle confezioni di scamorza affumicata leggo sempre più spesso "Affumicatura al naturale" che presumo si riferisca all'affumicatura fatta con legno e fuoco, quindi secondo me si si può ma credo ci siano tempi ben definiti nel processo di affumicatura visto che la nocività del prodotto dipende dalla distanza dal corpo affumicante e dal tempo di affumicatura, una lenta affumicatura non fa assorbire gli elementi dannosi al prodotto.

In giro avevo letto questo articolo che evidenziava la nocività di alcuni aromi artificiali scoperti di recente dall'unione europea, quindi forse sono più nocivi i nuovi sistemi che i vecchi ;)

"L’Efsa, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, ha lanciato l’allarme nei giorni scorsi: i cibi affumicati possono causare il cancro.

La colpa sarebbe da imputare agli aromi adoperati per impartire al cibo il sapore dell’affumicatura (simulandolo in maniera artificiale, in alternativa ai trattamenti con il fumo), in particolare l’aroma AM 01. Il rapporto dell’Efsa dichiara che l’AM 01 è un possibile genotossico ed è in grado di provocare effetti mutageni sul Dna: le premesse dei tumori, in termini più comprensibili.

Non si rivela migliore un’altra decina di aromi comunemente impiegati per affumicare alimenti, quali innanzitutto pesci, carni e formaggi, che hanno presentato tossicità prossime a quelle nocive alla salute.

Ma di quali cibi stiamo parlando? Ecco un elenco dei più diffusi prodotti affumicati in commercio: wurstel, diverse preparazioni a base di carne di manzo, pancetta, speck, prosciutto cotto, aringa, pesce spada, salmone, sgombro, storione, tonno, trota, provola, scamorza.

Senza creare inutili allarmismi, è difficile comunque ipotizzare che mangiare cibi affumicati ogni tanto possa costituire un rischio. Anche in questo caso, una reale varietà e la rotazione dei cibi rappresentano le fondamentali linea-guida per le nostre scelte alimentari, così come privilegiare quanto più possibile i cibi freschi, integrali, non conservati né additivati. In ultimo, imparare a leggere le etichette si rivela ancora una volta un’idea intelligente: quando l’affumicatura è naturale, con fuoco e legna, di norma viene specificato, anche perché rappresenta un valore aggiunto per l’azienda produttrice. Il tutto senza fanatismi e senza privarci saltuariamente dei piaceri del palato."

wow twister, hai preso in pieno l'argomento, io credo che se uno lavora con prodotti naturali sia la miglior cosa per la salute delle persone.... e poi vogliamo mettere la qualità e il sapore di questi sistemi rispetto ai chimici?????

01/02/2011, 22:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo