Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Formaggi affumicati

28/11/2010, 22:24

Eh Tsuna Tsuna tu pensi che non ti ascoltiamo :mrgreen: , ma io avevo già seguito questo tuo consiglio, io le scamorze una volta fatte le metto per 20 minuti in salina all' 8% con acqua a 20°, poi per due ore in acqua a 10° appese e poi per mezz'ora in salina al 20% con acqua a 10° per mezz'ora, quindi erano già sode quando le ho appese, ma il caldo che arrivava da sotto le ha fatte scendere.

Ma se metto i cartoni non è che prendono fuoco?

Comunque la prossima settimana faccio un paio di prove :mrgreen:

Re: Formaggi affumicati

29/11/2010, 3:45

Bravissimo Twist. La tua soluzione tecnica e' pressoche' perfetta. Se riesci fai bruciare piu' lentamente e con meno paglia, magari bagnala un po'. Tieni la temperatura piu' bassa. Sabato se riesco faccio le foto alla mia affumicatura alla Manuka e Tyme e le posto. PS. IERI ho buttato un gorgonzola da 1.5 kg... cremoso, consistenza buona, profumo giusto di muffa... sapore : AMARO. Non troppo ma abbastanza da non eseere mangiabile... Non vi ripeto quello che mi e' uscito dalla bocca... Errore: (credo) non ho stufato perche' volevo tenerlo piu' cremoso. Tsuna, ti do il permesso di fustigarmi! In compenso un piccolo Montasio Piccantino (tre mesi con Lipasi) e' venuto da sogno: gli amici sono rimasti allibiti!

Re: Formaggi affumicati

29/11/2010, 8:47

La lipasi dove l'hai trovata Dassig e coem hai fatto a farlo piccantino, con caglio in pasta di capretto :?: :?:

Comunque volevo provare a mettere le scamorze dentro una retina (quelle fatte apposta) così vediamo se resiste, oppure come dici tu dassig abbasso la piastra elettrica e le lascio di + così dovrebbe crearsi meno calore...

Re: Formaggi affumicati

29/11/2010, 12:11

Ho usato un normale caglio liquido di vitello. E' la lipasi che con la stagionatura conferisce un sapore più marcato. Onestamente no so dove in Italia si possa trovare, penso che comunque dove si compra fermenti e caglio la si possa trovare. Ti posso girare i siti neozelandesi dove la compro io ma mi sa che sono un pò fuori mano!!!! :lol: :lol: :lol:

Re: Formaggi affumicati

29/11/2010, 12:20

Comunque, tanto per cronaca, ieri sera quando ho appeso le due scamorze in frigo la testa di una delle due si è staccata e l'ho assaggiata, non ci crederete ma era fantastica :shock: :o :shock: :o :shock: :o

Mai assaggiato un'affumicatura così buona, poi l'impasto della scamorza è venuto bello sfilaccioso, proprio ottima!!

Re: Formaggi affumicati

29/11/2010, 22:18

Giuro Twist!! Stavo bevendo un the mentre ti leggevo..e..mi è andato di traverso!! Che ridere!! ..Scusa..lo so che è ..irriverente!! Sei forte!! ;)

Re: Formaggi affumicati

04/12/2010, 12:02

Oggi ci riprovo :mrgreen:

Ho un paio di soluzioni "geniali", però vorrei anche affumicare la ricotta, secondo voi devo metterla quando è bella asciutta e nella fuscella??

Re: Formaggi affumicati

04/12/2010, 15:24

Dalla fine che hanno fatto le scamorze.. avrai dell'ottima ricotta all'aroma di plastica bruciata....

Re: Formaggi affumicati

04/12/2010, 15:29

tsunaseth ha scritto:Dalla fine che hanno fatto le scamorze.. avrai dell'ottima ricotta all'aroma di plastica bruciata....


Grazie della fiducia, vedrò di smentirti :evil:

Re: Formaggi affumicati

04/12/2010, 21:07

Oggi ho riprovato con le scamorze, diciamo che è andata meglio, ho usato una retina per tenerle su ed ha funzionato.
Poi ho messo un cartone con dei fori tra la paglia e le scamorze ed anche questo ha funzionato, le scamorze non si sono scaldate come l'altra volta ed hanno mantenuto la forma tranne per il fatto che rimane il segno della rete sulla scamorza.
Poi ho provato senza cartone con una scamorza con la rete ed una con lo spago, ma senza cartone arriva su troppo calore e come l'altra volta si sono abbastanza sciolte :mrgreen:

Ora devo trovare un contenitore alto il doppio di questo e sono a posto a vita ;)

Immagine Immagine
Rispondi al messaggio