Switch to full style
Rispondi al messaggio

Differenza qualitativa filatura

29/01/2014, 23:35

Salve a tutti,
volevo sapere se qualcuno sa se c'è una differenza sostanziale da un punto di vista qualitativo tra una mozzarella fatta attraverso una filatura con la macchina o una filatura fatta artigianalmente? Grazie

Re: Differenza qualitativa filatura

01/02/2014, 12:32

Tutto dipende sempre da chi effettua le operazioni di filatura e che esperienza ha in merito.

Re: Differenza qualitativa filatura

01/02/2014, 17:20

Grazie. Volevo sapere se è più semplice imparare a fare la filatura a macchina oppure artigianalmente?perché ho sempre pensato che fare la filatura a mano sia molto complicato e serva molta esperienza invece magari a macchina possa essere meno difficile.

Re: Differenza qualitativa filatura

01/02/2014, 19:28

Purtroppo la risposta non ti piacerà :D
Per fare una buona filatura con la filatrice bisogna essere in grado di farne una buona a mano, perché così e solo così riesci a capire quando è il momento magico di passare alla formatura. Però ci sono anche quelli che imparano direttamente con la filatrice...

Re: Differenza qualitativa filatura

01/02/2014, 22:19

:) no in effetti non mi piace tantissimo come risposta...quindi non c'è una sostanziale differenza tra filatura a macchina e a mano..quindi le macchine vengono utilizzate per una questione di velocità?mi saprebbe dire il costo di produzione della mozzarella vaccina fatta con latte fresco in maniera approssimativa?
Grazie

Re: Differenza qualitativa filatura

02/02/2014, 2:44

boris ha scritto:?mi saprebbe dire il costo di produzione della mozzarella vaccina fatta con latte fresco in maniera approssimativa?
Grazie


domanda molto ambigua.. andare piu nello specifico??

Re: Differenza qualitativa filatura

02/02/2014, 10:58

Nel senso quanto costa produrre un chilo di mozzarella vaccina partendo dal latte fresco e non da cagliate. Faccio queste domande in quanto vorrei aprire un piccolo laboratorio di produzione di mozzarelle nel sud della francia.

Re: Differenza qualitativa filatura

02/02/2014, 11:33

ciao boris! andiamo per ordine, per fare una buona mozzarella con la filatrice bisogna saper fare un ottima mozzarella a mano, ( a occhi chiusi con una mano legata dietro la schiena). poi tieni conto che una cotta a mano è di circa 20kg di pasta a macchina 50 e se sbagli butti tutto. i costi? il latte vaccino rende circa dal 12 al 15 per cento. fai il conto con il prezzo del latte, aggiungi 2 euro di lavorazione e vedrai che stai sui 6, 7 euro circa

Re: Differenza qualitativa filatura

02/02/2014, 11:46

OK! allora sui costi mi ero fatto bene i conti..il problema è saper fare bene la cotta....quindi sconsigliate la macchina perché più rischioso?come posso imparare a fare bene la filatura?

Re: Differenza qualitativa filatura

02/02/2014, 13:21

Il costo per poter fare le mozzarelle in questo caso (ma tutto il resto alla fine), non è' un numero fisso ma, dipende innanzitutto dalla quantità di latte che si lavora, dal prezzo di acquisto della materia prima, dal l'attrezzatura che si ha a disposizione, dal numero di addetti casati e non, per assurdo se si produce solo mozzarelle, anche dalla spese del locale/affitto, forniture di servizi, insomma c'è una marea di elementi da considerare; e' ovvio che più ne produci e più il costo di produzione si abbassa. Quindi può essere che magari per piccole quantità il costo sia di 5/6 euro al chilo, per quantità esagerate magari e' di 3/4 euro.
Rispondi al messaggio