|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Crepe e muffa in stagionatura
Autore |
Messaggio |
Muesli
|
Salve a tutti. Dopo avere seguito una procedura troppo lunga nel fare il caciocavallo (descritta nella sezione apposta) ho superato il PH consentito per ottenere la filatura e quindi dopo 4 ore (peggio che andar di notte) ho deciso di mettere la "cagliata" in una fuscella e provare lo stesso a farlo stagionare. A distanza di 25 giorni circa si presenta come in foto. Dopo una settimana circa presentava una muffa "pelosa" e grigia, mai vista sulle forme nella mia cantina. Delle crepe abbastanza profonde con la muffa all'interno.
La domanda è...mi conviene buttarla? Grazie mille
Allegati:
20150224_195801 (2).jpg [ 86.95 KiB | Osservato 1019 volte ]
|
24/02/2015, 21:20 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Coninua la maturazione. Le crepe e la muffa le laverai a stagionatura ultimata
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
24/02/2015, 23:20 |
|
|
pisolo
|
avevo avuto lo stesso problema con un pecorino che avevamo fatto ad un raduno avevo trascurato per qualche giorno l'umidità del frigo e la forma si era crepata facendo muffe all'interno
da fuori la situazione sembrava tragica, quasi da buttare una volta aperta si è rivelata una fessura che sorpassava di poco il sottocrosta quindi non preoccuparti e vai avanti
davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
25/02/2015, 10:22 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|