tsunaseth ha scritto:
Bufalus ha scritto:
Allora? Visto che nessuno mi risponde devo dedurre che non ho sbagliato niente?
Mi ero messo le mani nei capelli e si sono incastrate....
Volevo leggerlo meglio da riposato perché c'era qualcosa che non tornava ma la stanchezza offuscava il mio metro di giudizio.
La maturazione sotto siero a 50°C mi sembra un po eccessiva, capisco che hai voluto seguire la ricetta ma hai interpretato male la funzione dell'aggiunta dell'acqua calda (almeno da come me l'hai descritta).
Nella lavorazione del caciocavallo, è richiesta una cottura che viene effettuata alla fine dei tagli e la si fà agitando la cagliata aggiungendo acqua calda tra i 70 e gli 80°C fino a raggiungere, la temperatura di 52°C se fai una maturazione asciutta e 48°C se fai una maturazione sotto siero.
Per il resto mi sembra tutto corretto.
Ciao Tsuna e ciao a tutti quelli del forum, sono nuovo.
Ho cominciato da qualche mese per gioco a casa a cimentarmi nella produzione di formaggio fresco e stagionato, con ricotte fresche e salate.
Avendo una bambina di 10 anni, volevo farla giocare con quello che in natura si può produrre anche a casa e portarla alla scoperta delle cose semplici.
Mi sono poi cimentato con il caciocavallo, i primi 2 tentativi sono riusciti male con la filatura, ho aspettato quelle 2 ore circa per la maturazione della cagliata per farla filare ma senza nessun risultato.
Poi girando sul Web, ho trovato il mio stesso caso risolto aspettando anche oltre le 10 ore.
Non capisco come mai si parla di poche ore ma poi io ne devo attendere 13 ore circa.
Arrivando alla rottura della cagliata, lascio depositare la cagliata e prelevando quasi tutto il siero e riscaldandolo in un'altra pentola, aggiungo man mano il siero riscaldato mettendolo nella pentola con la cagliata depositata, faccio questa operazione per più di volte fino ai 55 gradi, circa.
Poi taglio la cagliata in 2 o più parti, ricopro con il siero caldo a circa 55 gradi dentro la pentola con il coperchio e lascio riposare.
Attendo le 2 o anche 3 ore circa, taglio la pasta in fette sottili, ma poi non riesco a farla filare.
Devo attender circa 13 ore per farla filare.
Come mai?