Grazie mille per la disponibilità.
Allora il procedimento è stato il seguente:
Riscaldo a 40 gradi 10 litri di latte vaccino crudo non pastorizzato (mi fido del fornitore).
Aggiungo 300 grammi di yogurt intero, e mescolo.
Lascio sotto caldo per 35 minuti.
Riporto il latte a 40 gradi ed aggiungo 4 ml di caglio liquido di vitello, mescolo ed incoperto.
Dopo 1,15 ore la cagliata è pronta ed effettuo primo taglio a cubi 3*3.
Dopo 35 minuti effettuo secondo taglio con frusta e riduco la cagliata alla grandezza di una nocciola.
Dopo 25 minuti prelevo il siero (ricotta non riuscita, secondo me siero troppo acido) e, con una brocca aggiungo acqua a 70 gradi un pò per volta nella pentola con la cagliata, mescolando e rompendo i coaguli per effettuare la cottura fino a quando raggiungo la temperatura di 48 gradi. (In questo punto la cagliata filava).
Incoperto bene ed aspetto mantenendo il più possibile la temperatura costante.
Dopo 2,30 ore la cagliata è pronta.
La faccio stare 10 minuti a sgrondare e dopo la taglio a listarelle, anche se la cagliata non era proprio compatta.
In un recipiente dove ho adagiato la cagliata, aggiungo acqua a 70 gradi ed inizio a lavorarla con l'ausilio di una spatola in legno.
La pasta non fila e non si compatta.
Alla fine per evitare di buttare via il tutto, ho messo la cagliata dentro una fuscella, sotto pressatura e poi in salamoia.
Attualmente è in cantina...non so cosa ho prodotto e soprattutto se e quando sarà commestibile...anche se per me lo sarà sicuramente...mangio tutto..soprattutto se è formaggio.