Domani posto le lavorazioni dei caciocavalli senesi
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
Questa è la mia opera casearia di oggi..... . Direi moltoooooo buona, come forma, testa e filatura..... Che ne pensate????? . Adesso il bimbo è in salamoia. Ho lavorato 10.50 litri di latte vaccino, coagulato con caglio in pasta di capretto e aggiunto lipasi di capretto.
Qualche foto.... .
Allegati:
c1.jpg [ 24.36 KiB | Osservato 900 volte ]
c2.jpg [ 33.59 KiB | Osservato 900 volte ]
c3.jpg [ 40.67 KiB | Osservato 900 volte ]
c4.jpg [ 50.82 KiB | Osservato 900 volte ]
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
Domandina, ma hai tagliato con un coltello per chiuderlo? Mi sembra troppo regolare la bocca per essere fatta a mano. In ogni caso, bello, complimenti Peso?
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
Si Ermanno, ho cercato di fare la corona come avevi fatto nel raduno, era abbastanza regolare ma una parte/un lato era più a punta, più lunga dell'altra, allora ho asportato un pezzettino di cagliata....... Per rendere la testa precisa e uniforme....... .
Peso ieri sera prima della salamoia 1,1 kg...... Grazie... .
@Lucia.... Grazie......... .
Ma daiiiiiii non si taglia con il coltello!! Le piccole imperfezioni sono la sua perfezione!! Una volta ho visto un video di un tipo che mozzava le mozzarelle con il coltello e ci sono rimasto molto male!
23/11/2014, 18:52
DanCASaccio
Iscritto il: 17/10/2014, 18:32 Messaggi: 221 Località: Deutschland
Certo che mozzare, anzi tagliare le mozzarelle con una lama fa rabbrividire......... .
@Dan
grazie..... .
Riprova non mollare, ci vuole allenamento costante..... .