|
Autore |
Messaggio |
Michelina
|
Buongiorno a tutti, ho saputo che fanno le burrate affumicate (io personalmente non le ho viste) qualcuno sa dirmi come poterle fare?
|
19/09/2014, 12:45 |
|
|
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
La burrata e' un prodotto unico pugliese da consumare freschissimo. Burrate affumicate non esistono, almeno in Puglia, e non esisteranno mai........ Come si fa ad affumicare un prodotto da consumare entro 5/6 giorni dalla produzione contenente panna liquida....... Ma nemmeno con il fumo liquido.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
19/09/2014, 13:55 |
|
|
Michelina
|
Infatti.. L unica cosa che mi è venuta in mente è quella di mettere qualche goccia di fumo liquido dentro la stracciatella.. Ma prima di fare un guaio volevo capire se qualcun altro la conosce... Mi hanno detto che è buonissima..
|
19/09/2014, 14:06 |
|
|
giliberti
|
Ma dove l'hanno assaggiata??? In Puglia sicuramente no, non sta ne in cielo e ne in terra. Il fumo liquido, ci vuole in po' di tempo affinché il prodotto sappia "affumicato". Ma non è che hanno assaggiato qualche scamorza....... .
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
19/09/2014, 14:10 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
giliberti ha scritto: Ma dove l'hanno assaggiata??? In Puglia sicuramente no, non sta ne in cielo e ne in terra. Il fumo liquido, ci vuole in po' di tempo affinché il prodotto sappia "affumicato". Ma non è che hanno assaggiato qualche scamorza....... . Sono sufficienti 20 minuti di immersione
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
19/09/2014, 15:56 |
|
|
Michelina
|
Grazie tsuna! Proverò..quindi la stracciatella rimane invariata.. Qui a Padova esiste.. Anche secondo me è una cosa strana..
|
19/09/2014, 17:52 |
|
|
giliberti
|
tsunaseth ha scritto: giliberti ha scritto: Ma dove l'hanno assaggiata??? In Puglia sicuramente no, non sta ne in cielo e ne in terra. Il fumo liquido, ci vuole in po' di tempo affinché il prodotto sappia "affumicato". Ma non è che hanno assaggiato qualche scamorza....... . Sono sufficienti 20 minuti di immersione Non mi riferivo a quanto tempo di immersione ci vuole nel fumo ma, al tempo che ci vuole affinché il fumo insaporisca in modo uniforme un tale prodotto che ripeto si mangia freschissimo. Un minimo di tempo ci vorrà o sbaglio. Dopo questo tempo, però non la chiamate burrata ma in un altro modo. Se poi si usa il fumo liquido oggi e domani consumo la burrata, mangerò soltanto un prodotto con sapore alterato, nient'altro.
|
19/09/2014, 18:57 |
|
|
Michelina
|
Farò una prova e poi vi faccio sapere..
|
19/09/2014, 19:41 |
|
|
Michelina
|
Ultima cosa tsuna.. Una volta immerse.. Le sciacquo con l'acqua come faccio con le scamorze? Oppure lascio il fumo affinché assorba di più?
|
19/09/2014, 21:06 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
@giliberti con il fumo liquido, l'insaporimento è immediato @michelina si risciacqui come le scamorze
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
20/09/2014, 9:39 |
|
|